| | Maserati? Tradizione Italiana! | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
StefanoGT
Età: 30 La provincia in cui vivo: Roma Data d'iscrizione: 31.05.11
 | Oggetto: Maserati? Tradizione Italiana! Mar Mag 31 2011, 13:15 | |
| Già ragazzi, Maserati è da sempre la Tradizione Italiana; Così recitava un vecchissimo QR del 1983 come spot sulla BITURBO. Avevo solo 16 anni quando mio padre incomiciò a cercare una Maserati usata; beh si devo dire che la mia famiglia modesta, e di sani principi non era l'espressione più lampante della ricchezza, per questo nel momento del cambio veicolo (venivamo da una Fiat Argenta del 1981) Papà si indirizzò su una maserati biturbo. La Biturbo già a metà degli anni 90, era un ottimo compromesso di Lusso interno, motore potente (anche se assetato) e non essendo ancora troppo vecchia, si trovava a prezzi interessanti (o meglio quello che ci potevamo permettere) e con pochi chilometri. Ne andammo a vedere molte, Prima delle biturbo classiche, poi delle biturbo S/sì, fino a che l'occasione volle che tutte le esigenze delle famiglia incontrarono lei, La nostra prima Maserati. la 420ì del 1987. La 420ì, era il classico verde bottiglia metallizzato, con interni Missoni celesti, clima manuale. aveva 54 mila km. Gli interni erano rovinati, lo sky celeste rovinato, il cuscinetto centrale con i soliti taglietti, e l'orologio centrale che ballava un pò. Ma il resto era in buono stato. Ero orgoglioso che mio padre possedesse una MASERATI. Guardata con scetticismo da molti, ma a me non interessava, non vedevo l'ora di avere 18 anni per poterla guidare!
Da quando ero 14°enne, ho sempre modificato i miei mezzi di trasporto, così da influenzare anche mio padre, e quindi lo misi nelle condizioni di sostituire completamente l'interno, ormai consumato della nostra 420ì. Ci abbiamo messo circa 8 mesi per riuscire a trovare tutto ciò che ci serviva, ma ci siamo riusciti.
Fecimo il passaggio da Clima manuale a Digitale a sfioro, plancia e ponte centrale della Ghibli, sedili anteriori ghibli, posteriori della 4.24v. pannelleria 4.24v. montanti della 4.24. spoiler di una 422.
e devo dire che ero diventato anche molto esperto :)
Nel 1999, dopo quasi 8 anni, la decisione, mio padre fu colpito da cecità parziale, la benzina ad oltre 2mila lire al litro (folle per l'epoca), il parabrezza che si rovinò facendo una specie di ragnatela, ecc..
la nostra 42oì fu rottamata, per me, la fine di un'epoca, e di un sogno chiamato Maserati.
Oggi, ho 30anni, una mia indipendenza, e quindi ho deciso! Sarò nuovamente Maseratista. Sarà o una Biturbo, o una ghibli. vedremo. Una volta Maseratista, Sempre Maseratista. Tridente nel Cuore.
Scusate il papiro, ma per me Maserati non solo è un marchio, ma è un periodo della mia vita. Un periodo bellissimo con cui ho potuto condividere dei bellissimi momenti con mio padre. Ricordi indelebili. Stefano |
|
 | |
ammiraglio66

Età: 46 La provincia in cui vivo: Modena Data d'iscrizione: 12.02.08
 | Oggetto: Re: Maserati? Tradizione Italiana! Mar Mag 31 2011, 13:29 | |
| |
|
 | |
Angelo

Età: 42 La provincia in cui vivo: Roma Data d'iscrizione: 17.03.08
 | Oggetto: Re: Maserati? Tradizione Italiana! Mar Mag 31 2011, 13:29 | |
| Benvenuto e grazie del tuo papiro che ci fà capire cosa ci fai in mezzo a a noi. Oggi a tanti anni di distanza dai tempi dello scetticismo, è in atto da parte di tanti che leggerai qui in RC2 una rivalutazione storica della serie Biturbo, quali vetture che sia tecnicamente che stilisticamente hanno segnato la storia del motorismo italiano. Ovviamente questo processo passa anche dalla conservazione delle vetture giunte sino ai nostri giorni perseguendone però la piena originalità. Infine, dato che sei de Roma speramo de incontrasse presto ...  |
|
 | |
StefanoGT
 | Oggetto: Re: Maserati? Tradizione Italiana! Mar Mag 31 2011, 13:45 | |
| Grazie a tutti del caloroso benvenuto di vero cuore. adesso sto Monitorando costantemente subito.it, Autoscout. ecc. ( e non vi nascondo che quando vedo un Biturbo abbandonato da qualche parte prendo la targa e per le più interessanti faccio una visura online, per contattare il proprietario sentendo se se ne vuole sbarazzare). Ma vedo prezzi Assurdi e sballati. I modelli che guardo sono le Biturbo/i /si/2.24v/racing/ghibli. Le ultime 2 sono forse un pò troppo per le mie finanze visto che sarebbe cmq una 2 auto che dormirebbe praticamente sempre. Non vedo l'ora di riuscire a dire di averla trovata!  E poter dire che il "sogno" continua; un pò come quando ti svegli durante la notte interrompendo un bel sogno, e ti "sbrighi" a riaddormentarti sperando che continui... eeheh A presto ragazzi! non vedo l'ora di poter partecipare ai vostri raduni, magari con la MIA  p.s Se avete qualche occasione mandatemi pure un pm! |
|
 | |
meteoman

Età: 55 La provincia in cui vivo: Bologna Data d'iscrizione: 12.01.09
 | Oggetto: Re: Maserati? Tradizione Italiana! Mar Mag 31 2011, 14:28 | |
| |
|
 | |
Roberto

Età: 49 La provincia in cui vivo: Varese Data d'iscrizione: 30.11.07
 | Oggetto: Re: Maserati? Tradizione Italiana! Mar Mag 31 2011, 14:45 | |
| Benvenuto e grazie per la tua bella e coinvolgente presentazione! Vedrai che qui troverai molte risposte e aiuti per la tua passione ________________________________________  |
|
 | |
StefanoGT
 | Oggetto: Re: Maserati? Tradizione Italiana! Mar Mag 31 2011, 15:41 | |
| Ancora grazie mille!!! Una info, nel forum c'è una sezione sul restauro da zero di una Biturbo? Almeno so bene bene a cosa vado incontro??? Non so, video consigli ecc?? i miei ricordi si fermano al 1996 e solo sugli interni... per il resto sono un pò a secco  |
|
 | |
Angelo

Età: 42 La provincia in cui vivo: Roma Data d'iscrizione: 17.03.08
 | Oggetto: Re: Maserati? Tradizione Italiana! Mar Mag 31 2011, 16:19 | |
| Nella sezione downloads trovi qualcosa http://www.granucci.net/DOWNLOAD/guida%20tecnica%20BITURBO.pdf Per quanto riguarda l'acquisto consiglio di non tralasciare gli annunci dei membri di RC2: quasi sempre sono auto tenute a regola d'arte  ! |
|
 | |
Davide Giuriato MODERATORE

Età: 46 La provincia in cui vivo: Padova Data d'iscrizione: 11.12.07
 | Oggetto: Re: Maserati? Tradizione Italiana! Mar Mag 31 2011, 16:22 | |
| Ciao Stefano, benvenuto in RC2 e complimenti per la presentazione, spero tu possa trovare la tua nuova Biturbo. Vacci piano con il tuning  .  Davide  |
|
 | |
aaapiero

Età: 51 La provincia in cui vivo: Roma Data d'iscrizione: 16.09.08
 | Oggetto: Re: Maserati? Tradizione Italiana! Mar Mag 31 2011, 16:32 | |
| benvenuto Stefano, i Romani aumentano (anche se per i raduni e gli incontri latitano un pochino)! bella presentazione! |
|
 | |
StefanoGT
 | Oggetto: Re: Maserati? Tradizione Italiana! Mar Mag 31 2011, 17:04 | |
| Ok! guarderò anche nel mercatino del RC2! io in realtà mi accontenterei anche di una biturbo non poi in ottime condizioni, da rifare appunto, così da sentirla ancora più mia. E perchè no, cercare di coinvolgere mio padre nell'opera di restauro :) Oggi, mentre ero a casa di mia madre, mi è venuto in mente che da qualche parte ho sia il libretto di uso e manutenzione della 420ì, sia un altro libricino Maserati; Credo che si tratti di una sorta di libricino puntato tutto sulla Ghibli, con la storia e l'evoluzione del marchio. Devo fare un pò di ordine nella mia vecchia camera Stefano |
|
 | |
aaapiero

Età: 51 La provincia in cui vivo: Roma Data d'iscrizione: 16.09.08
 | Oggetto: Re: Maserati? Tradizione Italiana! Mar Mag 31 2011, 17:08 | |
| peccato che poi ti venga a costare (oltre al tempo ed al lavoro) anche il doppio di una in ordine! |
|
 | |
Davide Giuriato MODERATORE

Età: 46 La provincia in cui vivo: Padova Data d'iscrizione: 11.12.07
 | Oggetto: Re: Maserati? Tradizione Italiana! Mar Mag 31 2011, 17:12 | |
| Non per frenare il tuo sano entusiasmo, ma giova ricordare che "restauro" su una Biturbo nella quasi totalità dei casi è sinonimo di "bagno di sangue", cerca piuttosto di trovare un esemplare nelle migliori condizioni possibili, tanto troverai comunque qualcosa da ripristinare....  |
|
 | |
meteoman

Età: 55 La provincia in cui vivo: Bologna Data d'iscrizione: 12.01.09
 | Oggetto: Re: Maserati? Tradizione Italiana! Mar Mag 31 2011, 17:35 | |
| O magari passa direttamente ad una Ghibli.... |
|
 | |
StefanoGT
 | Oggetto: Re: Maserati? Tradizione Italiana! Mar Mag 31 2011, 17:46 | |
| Che sia un bagno di sangue lo so...  A spanne ho fatto un prventivo con amici Carrozzieri/tappezzieri di auto/gommisti, e per farla come voglio io ci vuole circa un annetto di lavoro e sui 6 mila eurozzi. Sperando che il motore non mi abbandoni poco dopo; e salvo imprevisti. Cmq sto valutando BENE tutto. Sia le operazioni di ripristino/modifica, sia l'eventuale modello da sottoporre al lavoro. Conosco abbastanza bene la Biturbo, conosco pregi e i mille difetti. (forse 1001 difetti ehehe); La prossima settimana dovrei avere del denaro in più derivante dalla vendita della mia 206GT/WRC serie limitata. Vediamo tra quelli, e quello che ho da parte cosa deciderò di fare. Anche perchè la mia SLK w171 con il kit AMG è una vera sanguisuga ahahahhaha
|
|
 | |
JeanLouisD

Età: 37 La provincia in cui vivo: Nuoro Data d'iscrizione: 10.12.07
 | Oggetto: Re: Maserati? Tradizione Italiana! Mar Mag 31 2011, 18:05 | |
| Ciao Stefano, benvenuto Vedo che sei malato al punto giusto: ti troverai a tuo agio nel forum |
|
 | |
Andrea M®

Età: 37 La provincia in cui vivo: cagliari Data d'iscrizione: 15.06.10
 | Oggetto: Re: Maserati? Tradizione Italiana! Mar Mag 31 2011, 18:43 | |
| Sei nello stesso tunnel che ho imboccato io l'anno scorso, che mi ha portato ad appassionarmi tanto a quello che all'inizio era solo un "si può fare", che ora è diventato un "fatto"... Dopo mille ricerche (a proposito, preparati spiritualmente!) e visite in concessionari e da privati, alla fine ho coronato il sogno di avere una bella berlina con il Tridente davanti :) E' una gioia quotidiana! Benvenuto! |
|
 | |
Claudio MODERATORE

Età: 34 La provincia in cui vivo: Alessandria Data d'iscrizione: 18.12.07
 | Oggetto: Re: Maserati? Tradizione Italiana! Mar Mag 31 2011, 18:52 | |
| Evita come la peste una qualsiasi Biturbo da restaurare. Cerca un esemplare già in ottime condizioni, credimi. ci siamo già passati in tanti, uomo avvisato... ormai con meno di 10.000 € puoi comprare qualsiasi vettura della serie Biturbo, dalle prime a carburatore fino alla Ghibli, e sto parlando di esemplari in ottime condizioni ________________________________________ Il miglior collaudatore è il cliente... (Alejandro de Tomaso)
|
|
 | |
Andrea M®

Età: 37 La provincia in cui vivo: cagliari Data d'iscrizione: 15.06.10
 | Oggetto: Re: Maserati? Tradizione Italiana! Mar Mag 31 2011, 18:52 | |
| Mi associo al consiglio... Tanto, anche in ottime condizioni, qualcosa da fare ce l'hanno sempre :) |
|
 | |
mauroracing

Età: 31 La provincia in cui vivo: Milano Data d'iscrizione: 21.01.10
 | Oggetto: Re: Maserati? Tradizione Italiana! Mar Mag 31 2011, 19:29 | |
| Benvenuto Stefano. le quotazioni sono dalla parte di chi acquista quindi buona caccia e buon acquisto.  |
|
 | |
| | Maserati? Tradizione Italiana! | |
|