Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.





Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
FAQEventiIndiceRegistratiAccedi
Ultimi argomenti
» Presentazione
Da ammiraglio66 Sab 22 Lug 2017 - 18:30

» Ciao a tutti!!
Da ammiraglio66 Mar 18 Lug 2017 - 12:00

» Arieccomi
Da BigFoot Mar 18 Lug 2017 - 10:13

» Maserati 4.24v
Da Max80 Lun 17 Lug 2017 - 21:35

» Presentazione
Da g.simone Lun 26 Giu 2017 - 11:56

» ------------------ L'Angolo di Dario -----------------
Da Renato Gio 22 Giu 2017 - 12:14

» Présentation
Da raffi79ar Ven 16 Giu 2017 - 14:09

» Dijon " L'âge d'or" 2017
Da bay Gio 15 Giu 2017 - 20:29

» Maserati coupé
Da GRANSPORT07 Sab 10 Giu 2017 - 22:39

» Nuovo arrivato
Da Vincent424 Ven 9 Giu 2017 - 21:15

» Presentazione Rossorcorsa
Da phoeny Ven 9 Giu 2017 - 17:04

» Eccomi
Da Alerab1 Gio 1 Giu 2017 - 23:53

» Presentazione
Da GRANSPORT07 Mar 30 Mag 2017 - 19:21

» Presentazione
Da alan86 Lun 15 Mag 2017 - 19:21

» Ghibli 2017 275cv
Da Dari8V Sab 13 Mag 2017 - 8:34

» Presentazione
Da BigFoot Lun 8 Mag 2017 - 14:46

» La mia 228i spagnola!
Da Max80 Ven 5 Mag 2017 - 13:46

» Buonasera a tutti!
Da fuoddi Mer 3 Mag 2017 - 21:05

» buonasera!
Da kobraccio Dom 30 Apr 2017 - 17:16

» finalmente Tridente
Da alan86 Ven 28 Apr 2017 - 18:53

Condividere | 
 

 Forse entro anche io a far parte del gruppo!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
patricio



Età : 37

MessaggioTitolo: Forse entro anche io a far parte del gruppo!   Lun 21 Feb 2011 - 22:06

Ciao a tutti,

è unpo' che sono iscritto al forum,ma non ho mai scritto nulla. Questo perchè non possiedo, come voi, una Maserati biturbo. Io ho una bellissima BMW 320iS dell'89, che va benissimo, non ha un difetto, va forte, consuma il giusto, parte sempre al primo colpo, però... sono un inguaribile appassionato di auto italiane, perchè mi suscitano più emozioni, pur con i loro difetti e la non rigorosa perfezione teutonica.
Da 15 giorni circa mi sono deciso a scambiare la mia bmw con una biturbo. Mi piacciono molto le linee della 2.24V con i cerchi in lega a stella. Così ho iniziato la ricerca e mi sono imbattuto in quest'auto http://www.subito.it/auto/maserati-222-2-8-prato-20565461.htm . Visto che esteticamente mi piace parecchio, essendo molto simile al 2.24, e il venditore sembra ben disposto verso la mia bmw, volevo qualche giudizio su questa biturbo. Cosa ne pensate? Qualcuno di voi è già andato a vederla? Ha una cilindrata un po' anomala per il mercato italiano dell'epoca. Questa versione ha qualche problema in particolare? E per ciò che riguarda la reperibilità dei ricambi di meccanica? Immagino che moltissime cose siano in comune con la 222, giusto?
Riguardo alla vettura? Come va il 2.8 sulla 222?
Sperando di far parte anche io al più presto del gruppo di possessori di biturbo vi saluto.

Ciao.
Patricio
Tornare in alto Andare in basso
fuoddi

avatar

Età : 47

MessaggioTitolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo!   Lun 21 Feb 2011 - 22:22

ciao !!! e benvenuto, se usi il motore di ricerca e metti 222 troverai diversi argomenti in merito !!!
Tornare in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
avatar

Età : 52

MessaggioTitolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo!   Lun 21 Feb 2011 - 22:34

Benvenuto anche da parte mia. Very Happy

La macchina dell'annuncio sembrerebbe (perlomeno dalle foto) davvero in buone condizioni, e a mio parere la motorizzazione 2.8 è un'ottima scelta, non tanto per la manciata di cavalli in più che la differenzia dalla sorellina 2000 cc, ma ovviamente per i valori di coppia più consistenti.

Il prezzo non è "popolare" ma se davvero l'auto è come si presenta, si tenta di tirar giù qualcosina e magari si effettua il passaggio quando l'auto è già d'epoca, ne vale indubbiamente la pena (secondo me).

Complimenti per la scelta.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Tornare in alto Andare in basso
meteoman

avatar

Età : 60

MessaggioTitolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo!   Lun 21 Feb 2011 - 22:35

Benvenuto tra noi !!!
Tornare in alto Andare in basso
patricio



Età : 37

MessaggioTitolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo!   Mar 22 Feb 2011 - 7:22

Grazie del benvenuto!

L'auto è già d'epoca, in quanto è del 1991. Il prezzo è un po' alto ma il venditore sembra abbastanza interessato alla mia bmw, quindi penso di riuscire a spuntare un buon prezzo. Vedremo...

La motorizzazione 2.8 anche a me fa gola proprio per la dose di coppia in basso in più che ha, che fa sempre piacere, soprattutto quando si viaggia tranquilli.

Sarò forse un po' imbranato ma il motore di ricerca non trova nulla se inserisco "222" anche se, guardando qua e là, è pieno di argomenti che parlano della 222. Proverò con la ricerca avanzata...

Mi togliete solo una cursiosità tecnica? La cinghia di distribuzione del 2.8 è uguale a quella del 2.0?
Tornare in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
avatar

Età : 43

MessaggioTitolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo!   Mar 22 Feb 2011 - 8:43

Benvenuto a RC2 Patricio. Ti chiederei di immette un argomento nella sezione http://www.repartocorse2.com/f11-meccanica-carrozzeria-interni per domande tecniche.

________________________________________
1934 - 1938 - 1982 - 2006
Tornare in alto Andare in basso
mauroracing

avatar

Età : 36

MessaggioTitolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo!   Mar 22 Feb 2011 - 9:15

ciao Patricio e benvenuto!
Tornare in alto Andare in basso
randa

avatar

Età : 50

MessaggioTitolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo!   Mar 22 Feb 2011 - 12:27

..la 320is mi ricorda qualcosa
Tornare in alto Andare in basso
Charlie

avatar

Età : 49

MessaggioTitolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo!   Mar 22 Feb 2011 - 12:32

Non lapidatemi....ma io ci penserei prima di dar via una 320 is

Auto concepita per il mercato italiano ( per aggirare la pesante IVA al 38%) con i suoi 2000 cc e ben 192 CV poteva ben essere considerata la versione ridotta della M3
Tornare in alto Andare in basso
randa

avatar

Età : 50

MessaggioTitolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo!   Mar 22 Feb 2011 - 12:33

@Charlie ha scritto:
Non lapidatemi....ma io ci penserei prima di dar via una 320 is

Auto concepita per il mercato italiano ( per aggirare la pesante IVA al 38%) con i suoi 2000 cc e ben 192 CV poteva ben essere considerata la versione ridotta della M3

A me lo dici...condivido appieno cio' che affermi.
Tornare in alto Andare in basso
Charlie

avatar

Età : 49

MessaggioTitolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo!   Mar 22 Feb 2011 - 12:35

@randa ha scritto:
@Charlie ha scritto:
Non lapidatemi....ma io ci penserei prima di dar via una 320 is

Auto concepita per il mercato italiano ( per aggirare la pesante IVA al 38%) con i suoi 2000 cc e ben 192 CV poteva ben essere considerata la versione ridotta della M3

A me lo dici...condivido appieno cio' che affermi.

Stefano potresti comprargliela tu.....cosi rimarrebbe in famiglia Very Happy
Tornare in alto Andare in basso
mauroracing

avatar

Età : 36

MessaggioTitolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo!   Mar 22 Feb 2011 - 13:11

Charlie, più che altro potevi dire al randa: "potresti RIcomprartela tu"

ps. concordo che la 320is è assolutamente da collezione anche se sara sempre ricordata come una M3 depotenziata per l'italico fisco
abbinagli una bella 222 già asi king
Tornare in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
avatar

Età : 52

MessaggioTitolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo!   Mar 22 Feb 2011 - 13:56

Mah... la 320is è senz'altro una bella macchina, e credo sia qualitativamente superiore alla Maserati con cui si confronta per ciò che concerne la qualità di alcuni componenti.

Però a mio avviso il paragone non regge: la 222 SR è un'auto da collezione altrettanto anzi più valida, ed ha il fascino delle realizzazioni semi-artigianali di cui beneficia tutta la serie Biturbo.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Tornare in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
avatar

Età : 63

MessaggioTitolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo!   Mar 22 Feb 2011 - 14:07

Benvenuto Patricio! cheers

Complimenti per aver deciso di acquistare una

Quella dell'annuncio appare ottima, però il prezzo mi sembra un po' alto. Se la tratti devi offrire di meno. Probabilmente il venditore vuole sfruttare il maggiore interesse che l'auto riveste dato che ha appena compiuto o comunque sta compiendo 20 anni.
Tornare in alto Andare in basso
patricio



Età : 37

MessaggioTitolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo!   Mar 22 Feb 2011 - 14:14

Guardate, non posso che parlar bene della 320 iS. Ha un'affidabilità a prova di bomba, ci ho fatto dei viaggi, l'ultimo solo lo scorso settembre, più di 1000 Km in due giorni in 3 con i bagagli, tirando sui passi di montagna, e non ha fatto una piega. Sentir urlare quel 4 cilindri è uno spettacolo! Gira d'incanto! L'unica cosa migliorabile sarebbe l'assetto, troppo morbido per le doti della vettura, ma ciò si risolverebbe facilmente cambiando molle, ammortizzatori e barra anti-rollio.

Immagino che dinamicamente come tenuta la 320 iS sia un po' meglio della biturbo, visto che quest'ultima ha il ponte rigido al posteriore. Credo però che la Maserati surclassi il bmw come motore.

Chi di voi le ha già provate entrambe avrebbe voglia di fare un piccolo confronto? Magari in una sezione del forum più appropriata?

Forse è una cosa un po' stupida, ma l'unico motivo per cui vorrei cambiare la 320 iS è solo per il fatto che non è un auto italiana...
Tornare in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

avatar

Età : 47

MessaggioTitolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo!   Mar 22 Feb 2011 - 16:24

Il fatto che non sia italiana potrebbe essere anche l'unico motivo per tenerla...
Scherzo, intendo dire che le BMW serie E30 hanno un'affidabilità a tutta prova, superiore a qualsiasi auto italiana contemporanea o anche successiva; inoltre la 320 is è un modello particolare e di sicuro valore collezionistico. Certo, considerando l'età ed i chilometri, è facile che a breve richieda lavori frequenti e costosi.
La Maserati dell'annuncio è sicuramente interessante, rara ed affascinante; considerando poi che è iscrivibile ASI, il che abbatte drasticamente i costi fissi, cercherei di trattare un pò sul prezzo ed affiancarla alla BMW, almeno per un po' di tempo, in modo da chiarirsi le idee.
Quanto alle prestazioni in circuito, direi che forse la Maserati è avvantaggiata sui percorsi veloci, dove può sfruttare la superiore potenza, mentre la BMW, che è migliore come assetto e telaio, andrà meglio sul misto; ma trattandosi - credo - di un uso poco frequente, ciò non dovrebbe costituire un elemento determinante.
Tornare in alto Andare in basso
JeanLouisD

avatar

Età : 42

MessaggioTitolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo!   Mar 22 Feb 2011 - 17:09

320 iS: Che meraviglia sentire frullare il 4 cilindri a 7000 giri Very Happy

L'ho guidata per pochi km da neopatentato;il proprietario però , pilota di rally assai smaliziato, mi mostrò tutto il potenziale Laughing

La 222sr ha il 2.8. da 223 cv: non l'ho mai guidato (il mio è senza kat) ma credo abbia comunque molta coppia in basso, con la quale potrai scodinzolare come un serpente ogni volta che vorrai.. Very Happy
scorda però l'allungo del 4 cilindri, a 5.500/6000 finisce tutto.

Non vedo però la possibilità di utilizzo in pista della Maserati scratch ..è un po contro natura, ha un'indole più votata al confort che alle strapazzate dei track day..

Prendile entrambe se puoi.. Cool
Tornare in alto Andare in basso
randa

avatar

Età : 50

MessaggioTitolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo!   Mar 22 Feb 2011 - 17:35

La 222 non la conosco, il 320is invece l'avevo sotto le terga tutti i giorni...per 9 anni dal '89 al '98...il resto chi mi conosce lo sa ed è inutile dilungarsi.

Se puoi non liberarti di essa ed acquistare anche la Mase...t'invito caldamente a farlo.
Tornare in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE


Età : 56

MessaggioTitolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo!   Mar 22 Feb 2011 - 18:41

@patricio ha scritto:
Immagino che dinamicamente come tenuta la 320 iS sia un po' meglio della biturbo, visto che quest'ultima ha il ponte rigido al posteriore. Credo però che la Maserati surclassi il bmw come motore.

La tenuta della 222 non è affatto inferiore alla 320iS, anzi. Inoltre le sospensioni posteriori della Maserati sono indipendenti, non ponte rigido. Wink
Tornare in alto Andare in basso
patricio



Età : 37

MessaggioTitolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo!   Mar 22 Feb 2011 - 20:14

@Jak ha scritto:
@patricio ha scritto:
Immagino che dinamicamente come tenuta la 320 iS sia un po' meglio della biturbo, visto che quest'ultima ha il ponte rigido al posteriore. Credo però che la Maserati surclassi il bmw come motore.

La tenuta della 222 non è affatto inferiore alla 320iS, anzi. Inoltre le sospensioni posteriori della Maserati sono indipendenti, non ponte rigido. Wink

Ah, solo le prime biturbo avevano il ponte rigido posteriore?

Della BMW si può dire ogni bene ma non che, di serie, abbia una buona tenuta. Lo sterzo è poco diretto e sottosterza un po' in ingresso in curva.
Tornare in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE


Età : 56

MessaggioTitolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo!   Mar 22 Feb 2011 - 21:25

Le Biturbo hanno sempre avuto le sospensioni indipendenti, tra l'altro molto simili a quelle della serie 3
Tornare in alto Andare in basso
Shiva

avatar

Età : 48

MessaggioTitolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo!   Mar 22 Feb 2011 - 21:39

Benvenuto Patricio ,
posso solo dirti che ho avuto ben tre BMW M3 E36 auto eccezionale sotto tutti gli aspetti e da qualche anno sono ritornato sul mio vecchio amore la Biturbo prima serie.
Debbo dire che non sono affatto pentito della scelta.
L'ultima BMW l'ho venduta ad un ragazzo che correva con i Kart. Tempo prima avevo venduto un volante in pelle che avevo comprato e tenuto di scorta ad un'altro con una M3 uguale alla mia.
Posso dirti che tutte e due le M3 fino a che il mio conta km non scaricava i 220 la M3 stava dietro ai 2 scarichi della biturbo,poi mi ha passato come un fulmine.
Ti ripeto non ho nessuna nostalgia della M3 perchè come motore,fascino, eleganza degli interni e anche come comodità la biturbo non teme confronti.
Parliamo di due auto che hanno 10 anni di distanza come tecnologia e 106 cv di differenza ma con peso minore per la Maserati.
Non farti troppi problemi con la IS la 222 sr ti regalerà emozioni che la tua BMW non potrà darti nemmeno lontanamente.
Tornare in alto Andare in basso
ammiraglio66

avatar

Età : 51

MessaggioTitolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo!   Mar 22 Feb 2011 - 22:16

Ciao Patricio
Ho visto l'inserzione, e dalle foto riportate ti posso dire che e' un bel esemplare.
Mi sembra un tantino alto il prezzo.
Per quanto riguarda la motorizzazione 2800 (anche io possiedo un 2800) e' un motore elastico
e per ora non ho avuto grossi problemi.
Se la provi ti accorgerai che la coppia la senti in modo deciso inserendo la IV e V marcia.
In bocca al lupo per l'affare. Wink
Ti aspettiamo con un bel

Tornare in alto Andare in basso
patricio



Età : 37

MessaggioTitolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo!   Mer 23 Feb 2011 - 7:26

L'unica cosa che mi frena un po' è la sfruttabilità in pista della 222. Non mi interessano i tempi sul giro, mi interessa solo che non si cuociano le turbine quella volta che decido di farmi una giornata in pista!

Comuqnue oggi sento il venditore e vediamo che mi dice riguardo alla mia. Tenerle entrambe purtroppo non posso...
Tornare in alto Andare in basso
mauroracing

avatar

Età : 36

MessaggioTitolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo!   Mer 23 Feb 2011 - 8:29

per le turbine posso risponderti io !!
sono forse la parte dove DT è andato meno a risparmio.

le IHI utilizzate erano ai tempi il top come tecnologia e le uniche ad essere simmetriche oltre che di dimensioni ridotte per essere abbiante bene alla piccola cilindrata della singola bancata (di fatti la IHI costruiva il turbo praticamente per tutte le utilitarie di piccola cilindrata turbo, dalla mini daiatzu ,y10 turbo alla uno turbo 1.3 e poi anche punto gt e la tradizione italiana di scegliere le costose ihi nipponiche fù poi anche sulle più moderne 3.200gt e scelta obbligata anche per Ferrari F40, nonchè tuttora le moderne grandi punto abarth scelgono ancora IHI come fornitore ufficiale).

di serie girano a pressioni bassissime e se tenute bene (scaldate, fatte raffreddare e frequenti cambi dell'olio scoprirai che molti forumisti non hanno faticato a raggiungere il traguado dei 100.000km e ben oltre) " addirittura Davide Giuriato del forum mi pare sia oltre i 200.000 ancora con le turbine mai revisionate".

per il resto non saprei dirti quale sono i punti critici delle Biturbo in pista No ma di sicuro NON le turbine (come prima impressione ti direi che la 320is è molto più affidabile in pista, d'altronde ha anche meno cv ed è un 4 cilindri di costruzione molto più semplice e a prova di bomba visto che è pensato per la sovralimentazione e la BMW non risparmio certo nella costruzione di quel propulsore che è parente stretto della F1 turbo)
Tornare in alto Andare in basso
Rombo

avatar

Età : 48

MessaggioTitolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo!   Mer 23 Feb 2011 - 20:01



Sono letteralmente innamorato della 222 SR che hai adocchiato.
Tornare in alto Andare in basso
patricio



Età : 37

MessaggioTitolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo!   Gio 24 Feb 2011 - 7:15

Questo venditore inizia a stufarmi. GLi ho mandato le foto dell'auto tre giorni fa, ieri l'ho chiamato e mi ha detto che era impegnato e che mi avrebbe richiamato ma nulla. Non sta facendo una buona impressione...
Tornare in alto Andare in basso
patricio



Età : 37

MessaggioTitolo: Re: Forse entro anche io a far parte del gruppo!   Lun 28 Feb 2011 - 11:32

Dopo molta attesa e dopo le mie insistenti telefonate il venditore mi ha fatto una proposta ridicola. Quindi, per ora, niente biturbo!

Peccato...
Tornare in alto Andare in basso
 
Forse entro anche io a far parte del gruppo!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Andare verso: