Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

FAQMASERATIIndiceRegistrareConnessione
Condividere | 

Salve a tutti i Biturbisti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Shiva

La provincia in cui vivo: ROMA

MessaggioOggetto: Re: Salve a tutti i Biturbisti   Ven 22 Gen 2010 - 21:41

Ciao Uomo tigre,
benvenuto in RC2 .
Io ho una Biturbo 83 con MABC ,la più bella di tutte le Maserati.Dopo quella hanno fatto solamente imitazioni! positivo
L'affidabilità è buona se le stai dietro e le fai i tagliandi mettendo prodotti di qualità.La carburazione una volta messa a punto la controlli ogni 2 tre anni se ci sono problemi,la mia dopo l'ottimizzata rende molto bene.
D'importanza fondamentale è trovare il meccanico che conosca bene la biturbo.
Ciò che va cambiato è il differenziale il Salisbury mal si adatta alla potenza del motore,meglio il Torsen.
Altra cosa da modificare sempre a mio parere è l'assetto, con molle ribassate e ammortizzatori a gas a doppio effetto.
Infine cambierei i freni (che farò a breve),montando gli autoventilanti su tutte e quattro le ruote.
Con poca spesa hai una gran Biturbo e diventa molto più divertente guidarla e soprattutto più sicura.
Lo sterzo è un pochino lento nonostante sia senza servo,ma se gommini e tiranteria sono a posto non si nota moltissimo.
I consumi quelli sono da record con 60 litri ci fai poco più di 300 km in città (dati aggiornati con l'ottimizzatore),fuori ancora devo constatare ma credo si aggiri intorno ai 9-9,5 al litro.(da verificare quest'ultimo dato).
L'accelerazione e la velocità sono notevoli per un 'auto da 180 cv
E' un'auto che da una bella adrenalina guidarla ed anche un gran piacere.
Spero di essere stato esaustivo!
Tornare in alto Andare in basso
uomo tigre

La provincia in cui vivo: ss

MessaggioOggetto: x mikinoise   Ven 22 Gen 2010 - 21:44

anche sulla quattroporte va bene.. più ce ne sono di prove e meglio è.. grazie infinite..
Krav
MODERATORE

La provincia in cui vivo: Veneto

MessaggioOggetto: Re: Salve a tutti i Biturbisti   Ven 22 Gen 2010 - 21:57

Le caratteristiche tra modello e modello, anche nella "dinastia Biturbo", spesso cambiano molto, più che nell'erogazione della potenza (sempre di alto livello) nel comportamento dinamico, nella messa a punto, nella manutenzione.

Elencare i pregi ed i difetti di ogni singolo modello si può fare, ma considerando che ce ne sono una settantina, ovviamente sarebbe un'impresa titanica.

A mio personale avviso, la cosa che più influisce nella scelta di un'auto è il budget a disposizione; fossi in te, consulterei nell'apposita area le quotazioni Maserati, al fine di poterti fare un'idea su quali modelli potrebbero essere di tuo interesse in primis sotto questo aspetto;

poi ovviamente potresti effettuare una cernita tra di essi secondo i tuoi gusti personali.

Una volta individuata la tua "preda", chiedendo informazioni sul Forum saresti sicuramente appagato sotto ogni aspetto.
Giancarlo224

La provincia in cui vivo: Como

MessaggioOggetto: ...   Sab 23 Gen 2010 - 19:48

Ciao Tigre e benvenuto,
guarda che se la guiderai come scrivi abbreviato ti veniamo a prendere col carro attrezzi ogni volta che esci...scherzo naturalmente,
fai un salto sul BiturboClubItalia e visita Enrico's maserati pages, Lui ha molta documentazione scansionata d'epoca.
salutoni.
Giancarlo224
uomo tigre

MessaggioOggetto: per giancarlo   Lun 25 Gen 2010 - 14:18

salve.. ho guardato il sito propostomi ma non ho trovato nulla in merito alle prove tranne che le copertine.. grazie ;-)
uomo tigre

MessaggioOggetto: x tutti   Mer 17 Feb 2010 - 13:41

Ancora non ho trovato nessuna prova di quattroruote sulla maserati Biturbo.. Qualcuno le può scannerizzare? Grazie mille..
Krav
MODERATORE

MessaggioOggetto: Re: Salve a tutti i Biturbisti   Mer 17 Feb 2010 - 14:15

Ciao Uomo Tigre,

grazie alla cortesia ed all'impegno del nostro mitico forumista Busso, potrai trovare ciò che cerchi (spero) in questo thread:

http://www.repartocorse2.com/a-v-v-i-s-t-a-m-e-n-t-i-f7/ho-trovato-un-piccolo-tesoro-t4499.htm#80090
randa

La provincia in cui vivo: milano

MessaggioOggetto: Re: Salve a tutti i Biturbisti   Mer 17 Feb 2010 - 15:58

gallo enrico

La provincia in cui vivo: vicenza

MessaggioOggetto: Re: Salve a tutti i Biturbisti   Mer 17 Feb 2010 - 16:00

stefano detto "EL RANDA" cambia spacciatore
randa

MessaggioOggetto: Re: Salve a tutti i Biturbisti   Mer 17 Feb 2010 - 16:01

gallo enrico ha scritto:
stefano detto "EL RANDA" cambia spacciatore

Non hai capito il senso...leggi il topic per intero e poi vedrai...maiagati..
uomo tigre

MessaggioOggetto: Ringraziamento per Busso   Mer 17 Feb 2010 - 19:55

Ti ringrazio vivamente per le prove. Spero scannerizzi anche ciò che ho letto successivamente. Interessante la prova della Uno e R5 GT Turbo.
Un piccolo richiamo: potresti cortesemente scannerizzare meglio la terza pagina della prova quattroruote relativa alla Maserati Biturbo perchè non si vede bene? Grazie mille. Un'ultima cosa: sto cercando la prova su strada della Dedra 1.6 del quattroruote del 1989. Grazie ancora.
Claudio
MODERATORE

La provincia in cui vivo: Alessandria

MessaggioOggetto: Re: Salve a tutti i Biturbisti   Mer 17 Feb 2010 - 20:18

Caro uomo tigre,

Pubblicare pagine di riviste scannerizzate senza il consenso dell' editore delle stesse, è vietato dalla legge.

Quindi sii già abbastanza contento di ciò che trovi qui, che i forumisti condividono a proprio rischio (e a rischio del forum). Il rischio di sanzioni ovviamente è molto limitato, vuoi perchè è un'usanza diffusa, vuoi perchè questo forum ha una visibilità ed un'esposizione mediatica limitatissime, vuoi perchè le pagine scannerizzate hanno 30 anni, ma...non è impossibile. E' di questi giorni la notizia che nientemeno che la Apple si è beccata una querela dall' Istituto Luce di Roma, per aver utilizzato e messo a disposizione per delle applicazioni I-phone dei vecchi discorsi di Benito Mussolini, senza pagare i diritti all' istituto Luce che ne era il detentore...

Quindi andateci sempre con estrema cautela con queste cose.

By the way: Quattroruote è uno dei mensili più diffusi d'Italia. Non è per nulla difficile trovarne delle vecchie copie, non solo alle mostre scambio automobilistiche, ma anche ai mercatini di antiquariato tipo O' bei o Porta Portese, e soprattutto nei negozi che vendono giornali e fumetti usati. Qui nella mia città ci sono un paio di negozi di fumetti usati, e in entrambi sono disponibili in grande quantità tutti i numeri di Quattroruote degli ultimi 40 anni. Il prezzo per un Quattroruote anni '80 va mediamente dai 3 ai 5 euro (cioè meno di una copia nuova...mi sembra una cifra non insostenibile per un appassionato, no?)...io mi sono comprato tutti quelli che avevano articoli sulle Maserati dell' era Biturbo...Credo che anche su ebay se ne trovino in vendita a bizzeffe, a prezzi da panino dell' autogrill...

La provincia in cui vivo: Abbiategrasso (MI)

MessaggioOggetto: Re: Salve a tutti i Biturbisti   Mer 17 Feb 2010 - 20:52

Bevenuto...della serie "è stata dura ma ci siamo riusciti"

Auguri per la tua futura Biturbo
fritz287

La provincia in cui vivo: Mitteleuropa (MI)

MessaggioOggetto: Re: Salve a tutti i Biturbisti   Mer 17 Feb 2010 - 20:56

Dal momento che prima mi era sfuggito... il Benvenuto te lo do adesso e con gli interessi! Ciao, UomoTigre!
http://www.flickr.com/photos/lumix93/
Krav
MODERATORE

MessaggioOggetto: Re: Salve a tutti i Biturbisti   Mer 17 Feb 2010 - 22:28

Claudio ha scritto:
Caro uomo tigre,
...

By the way: Quattroruote è uno dei mensili più diffusi d'Italia. Non è per nulla difficile trovarne delle vecchie copie, non solo alle mostre scambio automobilistiche, ma anche ai mercatini di antiquariato tipo O' bei o Porta Portese, e soprattutto nei negozi che vendono giornali e fumetti usati. Qui nella mia città ci sono un paio di negozi di fumetti usati, e in entrambi sono disponibili in grande quantità tutti i numeri di Quattroruote degli ultimi 40 anni. Il prezzo per un Quattroruote anni '80 va mediamente dai 3 ai 5 euro (cioè meno di una copia nuova...mi sembra una cifra non insostenibile per un appassionato, no?)...io mi sono comprato tutti quelli che avevano articoli sulle Maserati dell' era Biturbo...Credo che anche su ebay se ne trovino in vendita a bizzeffe, a prezzi da panino dell' autogrill...

Il discorso di Claudio mi sembra legittimo.

Senza offesa alcuna per Uomo Tigre, faccio un po' fatica, personalmente, a seguire la sua linea di condotta.

Già al momento della presentazione ho fatto presente, con il rischio di rendermi ridicolo data l'ovvietà dell'intervento, che nel Forum egli (come chiunque altro, me compreso) avrebbe trovato, chiedendo, qualunque informazione volesse sui modelli "Biturbo".

Nonostante ciò U.T. non ha mai partecipato ad alcuna discussione, non ha mai dimostrato curiosità od interesse verso i modelli da egli cercati, non si è reso minimamente partecipe a qualche "dibattito" e si è ripresentato ciclicamente sul Forum solo per chiedere se qualcuno avesse messo a disposizione queste benedette scansioni.
Una volta arrivate poi, si permette anche "un piccolo richiamo" per la qualità a dir suo non eccelsa... rincarando la dose con richieste inerenti la Dedra, e magari la prossima volta la Simca Horizon.

Sarò anche fatto male, ma io non concepisco così questo Forum; a mio avviso, con tutte le gioie e qualche volta dolori che questo comporta, dovrebbe essere un ritrovo di appassionati e luogo di disquisizioni, dove è lecito prendere, ma lo è altrettando dare anche attraverso la sola, anche saltuaria, "Presenza" (notare la "P" maiuscola).

Ripeto che non ce l'ho con Uomo Tigre in quanto egli stesso ha specificato come sia nuovo a questo genere di "esperienza", però questo non vuol dire che io personalmente approvi che il Forum venda equiparato ad un ufficio informazioni;
inoltre, ritengo sia giusto che qualcuno possa dargli qualche "suggerimento", ovviamente con suo pieno diritto di replica.

Tale mio commento assume carattere "generale" e non ha NULLA a che vedere con il fatto che sono un "moderatore"; se non lo fossi, la penserei nell'identica maniera. Forse sbaglio, in tal caso qualcuno, gentilmente, abbia la cortesia di farmi a sua volta da "suggeritore".
randa

MessaggioOggetto: Re: Salve a tutti i Biturbisti   Mer 17 Feb 2010 - 23:59

Krav...hai ragione...un moderatore deve fare il suo mestiere, ha delle responsabilità e a lui si fa riferimento quando si ha bisogno d'aiuto.

Naturalmente quando è il caso di "moderare" e/o "censurare" altrettanto ne ha il diritto e dovere, diritto perchè ricopre una carica di responsabilità, dovere per tutelare gli altri forumisti.

Se un moderatore ha la stima dei forumisti...non deve avere nessun problema a prendere le decisioni, d'altra parte deve rendere conto al responsabile prima che ai forumisti.

gioia (che lo so che ti piace quando ti chiamo così)
uomo tigre

MessaggioOggetto: scuse a tutti   Gio 18 Feb 2010 - 10:20

Chiedo formalmente scusa a tutti coloro che sono intervenuti..
Krav
MODERATORE

MessaggioOggetto: Re: Salve a tutti i Biturbisti   Gio 18 Feb 2010 - 10:49

Ripeto Uomo Tigre che non ce l'ho con te;

quella specie di filippica da me postata prendeva spunto da atteggiamenti a mio avviso poco consoni al Forum che presumo inconsapevolmente hai manifestato: ne ho preso spunto per esprimere considerazioni di carattere, preciso ancora, personale.

Le critiche erano rivolte anche a te ma prevalentemente al fine di evitare in linea generale altri equivoci e/o incomprensioni.

Sicuramente, per quel che mi riguarda, altri tuoi interventi saranno certamente ben accetti, ma santa polenta, usa criteri un po' meno rivolti alla tua sola soddisfazione personale, no?

Ciao...

Salve a tutti i Biturbisti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: P R E S E N T A Z I O N E-