|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Sancty
Età: 27 La provincia in cui vivo: Rende Data d'iscrizione: 20.09.09
 | Oggetto: Re: Ciao a tutti Mar 22 Set 2009 - 13:30 | |
| | Krav ha scritto: | Ciao Sancty,
Il GT 3200 ha dei talloni d'Achille, efficacemente esplicati da Claudio, ma non è un'auto inaffidabile.
Molti modelli di altre case blasonate hanno "rogne" di entità anche maggiore, Porsche compresa.
Bisogna poi considerare che acquistando un 3200 presso una concessionaria ufficiale, si paga sì qualcosa in più, ma si viene in possesso di un'auto garantita, il che non è poco nevvero.
Non è il caso di creare "spauracchi" riguardo detto modello, che come TUTTE le auto ha i suoi punti deboli ma si pone, tra le sportive, su di un piano d'eccellenza.
Fatti un giro tra le officine e dai un'occhiata a quante Porsche, SL, M6, XK8 si vedono parcheggiate "sul ponte" e ti sarà facile intuire come il mio non sia un giudizio manicheo.
Tieni conto invece che la GT 3200 ha alti costi di gestione, consuma parecchio, deve essere coccolata (come tutte le Maserati)... insomma è un'auto al top, non un'Audi A6.
A mio avviso sconsigliabile come unica auto, ma in grado di fornire sensazioni di libidine assoluta, mi si consenta il termine...
Ultima cosa: se non si è in grado di sostenere un esborso di 2500 euro per l'eventuale sostituzione del corpo farfallato, è molto meglio spostare il proprio obiettivo sull'acquisto di una Golf Turbodiesel...  |
Non è il fatto di non poter sostenere la spesa, ma piuttosto il timore che al prezzo della vettura devo aggiungere altre spese di eventuali rogne meccaniche nell'immendiato.... No sarebbe da usare quotidianamente, bensì per gite domenicali e per pura soddisfazione personale. Non sono estraneo a vetture che effettuano non più di 5000-6000 km all' anno, avendo una Lancia Fulvia Coupè Montecarlo e un Mercedes 230 CE che praticamente non vedono la luce del sole da ormai più di 5 mesi.... |
|
 | |
Krav MODERATORE

Età: 47 La provincia in cui vivo: Veneto Data d'iscrizione: 04.12.07
 | Oggetto: Re: Ciao a tutti Mar 22 Set 2009 - 13:49 | |
| Sia chiaro che non era mia intenzione farti i "conti in tasca"... Le mie considerazioni (personali) erano rivolte a mettere l'accento sul fatto che la GT 3200 non è una "sportivetta" qualunque, ma un'auto "per pochi", al vertice nel suo segmento. Per questo motivo credo che, al posto tuo, ne cercherei una in qualche concessionaria magari facendomi dare qualche eventuale garanzia sul famigerato "corpo farfallato". Tale problema, da come ha spiegato Claudio, può presentarsi indifferentemente dallo stato d'usura e dal chilometraggio dell'auto, quindi è da mettere in preventivo. Ciò comunque a mio avviso non può e non deve distogliere dal fatto che guidando una GT 3200 ci si erge decisamente dalla massa, che grazie a D*o predilige le argentee lamiere teutoniche. Per ciò che concerne le Coupé, Gransport & C. saranno senz'altro più affidabili da un punto di vista dell'elettronica, ma il fatto stesso che siano più complesse mediante l'adozione dei cambi automatici potrEBBE in teoria presentare altri tipi di problemi: a lungo andare tutti i cambi di tal fattispecie presentano rotture e/o rogne di una certa entità (in Mercedes, BMW ed Audi vi è una vera ecatombe) e qui i 25 biglietti da cento servirebbero a ben poco... Quindi per ciò che mi riguarda, nelle auto più recenti del Tridente in termini di affidabilità vi sono sì dei vantaggi, ma non così pronunciati da relegare la GT 3200 ad un livello più basso. Fondamentale è ciò che è stato ripetuto più e più volte qui nel Forum: meglio spendere qualcosa in più per l'acquisto, piuttosto che mangiarsi la mani ed attingere al portafogli dopo. |
|
 | |
Shiva

Età: 43 La provincia in cui vivo: ROMA Data d'iscrizione: 17.05.08
 | Oggetto: Re: Ciao a tutti Mar 22 Set 2009 - 14:34 | |
| Ciao Sante, benvnuto innanzitutto sul forum,per quel che riguarda la 3200 Gt credo sa meglio come ti consigliava Krav, di acquistarla presso una concessionaria dove per lo meno hai un minimo di garanzia.Per la scelta del modello è di sicuro il top per quel che riguarda l'ultima evoluzione del motore biturbo costruito dalla Maserati con prestazioni mozzafiato. Se se alla ricerca di pure emozonìi la 3200Gt può dartele. |
|
 | |
ammiraglio66

Età: 46 La provincia in cui vivo: Modena Data d'iscrizione: 12.02.08
 | Oggetto: Re: Ciao a tutti Mar 22 Set 2009 - 19:05 | |
| Ciao Sante e benvenuto anche da parte mia. Ottima scelta la 3200 GT e un gran bel ferro.  |
|
 | |
Claudio MODERATORE

Età: 33 La provincia in cui vivo: Alessandria Data d'iscrizione: 18.12.07
 | Oggetto: Re: Ciao a tutti Mar 22 Set 2009 - 23:05 | |
| Giorgio, permettimi di dissentire in parte. vero è che le Maserati non sono meno affidabili di altre marche (vediamo ad esempio Porsche 996 e Gallardo prima serie, vetture nelle quali dava forfait nientepopodimeno che il motore  ). Tuttavia se parli con un qualsiasi meccanico Maserati ti dirà che la 3200 è stata, a causa dei problemi di elettronica, una vettura statisticamente meno affidabile della Ghibli che l'ha preceduta e della Coupè che l'ha sostituita. Nelle vetture seguenti ci sono tutti i problemi ai cambiocorsa di cui abbiamo spesso parlato, è vero, però intanto il grado di usura di una frizione lo puoi misurare in sede di acquisto, e poi per i cambiocorsa la Maserati ha fatto una serie di modifiche e aggiornamenti software per migliorare la situazione. Nella 3200 il corpo farfallato ti può mollare il giorno dopo che l'hai presa, e inoltre quando lo cambi non vai a montarne uno migliorato e rivisto, ma ne monti uno identico a quello, piuttosto scadente, che c'era prima. Questo perchè l'azienda non ha investito nello sviluppo della 3200GT, considerata un'auto di transizione. Tieni presente poi che rifare una frizione in una Maserati elettroattuata costa come sostituire il corpo farfallato in una 3200GT, se non meno. Un amico da Campana Service di modena ha speso 2500 € a rifare la frizione di una Spyder cambiocorsa. Poi è certamente meglio comprare dagli ufficiali, l'abbiamo sempre detto, ma sulle vetture con più di 5 anni non ci sono più garanzie ufficiali Maserati, ma solo quelle del concessionario in questione. Il forumista Assettocorsa ha comprato la sua 3200 con soli 4 mila km all'attivo da un ufficiale, e a soli 15000 km il corpo farfallato è andato. Ricordo poi che la Coupè esiste anche in versione GT con cambio manuale... ________________________________________ Il miglior collaudatore è il cliente... (Alejandro de Tomaso)
|
|
 | |
Krav MODERATORE

| Oggetto: Re: Ciao a tutti Mar 22 Set 2009 - 23:32 | |
| Claudio le tue argomentazioni sono validissime, niente da dire, però tu stesso dici come anche per cambiare la frizione su di un Cambiocorsa il tuo amico abbia speso la medesima cifra occorrente per il corpo farfallato, ovvero 2500 euro (ahilui). In ogni caso non mi riferivo tanto al gruppo frizione, quanto al cambio (automatico) vero e proprio che personalmente reputo (su qualunque auto) meno affidabile del vecchio manuale. Tali personali considerazioni derivano dal fatto che conosco davvero molte persone che sono state "tradite" da tale organo meccanico sulle loro auto, anche se ad onor del vero, erano quasi tutte auto tedesche e fra le italiane non vi erano Maserati. Però teoricamente Mercedes BMW ed Audi non si rompono mai... Ciò comunque mi ha dato l'idea, forse sbagliata, che prima o poi chi guida un'auto soprattutto sportiva dotata di cambio automatico prima o poi debba necessariamente effettuare una onerosa riparazione dello stesso. Credo che i nuovi cambi, pur se velocissimi e assai avanzati tecnologicamente, non abbiano il livello di affidabilità dei vecchi, più lenti ma più affidabili cambi automatici americani. Comunque il discorso è sempre quello, retorico fin che si vuole, ma spesso (volutamente?) ignorato dai potenziali acquirenti di supersportive: le magagne prima o poi escono sempre fuori, e porvi rimedio costa, e tanto anche. A mio personale avviso quindi un GT 3200, anche preventivando i 2500 euro in più per il corpo farfallato, rimane un'ottimo investimento per ciò che concerne il rapporto (alta) qualità - prezzo. Non dimentichiamo inoltre che eventuali problemi su modelli successivi alla 3200 sarebbero in ogni caso un salasso per le povere finanze di un ex piccolo borghese... |
|
 | |
Claudio MODERATORE

Età: 33 La provincia in cui vivo: Alessandria Data d'iscrizione: 18.12.07
 | Oggetto: Re: Ciao a tutti Mer 23 Set 2009 - 0:29 | |
| Giorgio, i cambiocorsa, prodotti dalla Graziano Trasmissioni, hanno avuto un pò di problemi, proprio per questo la Maserati li sta abbandonando in favore degli automatici tradizionali ZF, che invece a quanto pare sono affidabilissimi. I meccanici Maserati parlano di zero problemi a questi ZF anche dopo elevati kilometraggi. Su 7 modelli Maserati attualmente a listino, solo uno (la Granturismo S), ha l'elettroattuato il cambiocorsa è stato quindi il cambio tipico della generazione Coupè/Gransport, e ne ha costituito anche un pò il tallone d'achille. Invece la 3200GT, che io ritengo più bella di una Coupè, ha avuto parecchie noie di elettronica. comunque 2500 è solo il costo del ricambio Corpo Farfallato, poi c'è la manodopera... Non c'è dubbio che oggi la 3200 sia un'affare perchè il suo prezzo è sceso a livelli di una Golf e i contenuti sono eccelsi. Ma se uno è ossessionato dall'affidabilità, è meglio che punti su una Coupè, magari in versione GT, che pare sia affidabilissima...(farò un long term test con la mia poi vi dirò..  ) ________________________________________ Il miglior collaudatore è il cliente... (Alejandro de Tomaso)
|
|
 | |
astore mario

Età: 39 La provincia in cui vivo: Lecce Data d'iscrizione: 12.04.09
 | Oggetto: Re: Ciao a tutti Mer 23 Set 2009 - 7:02 | |
| certo spendere per un 3200gt una media di 25000mila e dietro langolo trovarsi spese intorno ai 4 ai 10mila di ripristini  e vanno via una belezza considerando che in media anno dai 7 ai 10 anni e in più avere un presepe nel quadro strumenti,la si deve amare alla follia...........senza dilungarmi troppo su contenuti o altro per quanto mi riguarda meglio coupè manuale fra manutenzione ordinaria e meno sorprese la migliore nell'usato non e fare i conti in tasca ma che cavolo comprare un auto e spendere di riparazione quanto si spenderebbe per un utilitaria fa male  |
|
 | |
Krav MODERATORE

| Oggetto: Re: Ciao a tutti Mer 23 Set 2009 - 9:33 | |
| Non ho detto che la Coupé sia meno affidabile della GT 3200...  trovo sia naturale che abbia qualche qualche punto a suo favore, essendo un'evoluzione (e per certi versi involuzione) di quest'ultima... Ma da qui a dire che la 3200 è un'auto inaffidabile ce ne passa, secondo me. Forse tra un paio d'anni saremo qui a dire che le Coupé e C. sono inaffidabili perché l'elettroattuato prima o poi si rompe... Da quel che so non a tutti si è rotto 'sto benedetto corpo farfallato sul 3200, ma in ogni caso c'è da tener conto che per acquistare una Coupé devi metterci sopra l'equivalente in denaro per sostituirne 5 o 6 di c.f., senza contare che probabilmente la 3200 si rivaluterà ben di più delle Coupé per ciò che concerne il valore collezionistico. Poi se uno vuole, anzi puo', spendere il doppio per una Cambiocorsa, buon per lui... il fischio delle turbine lo può sempre fare con la bocca... Comunque, scherzi a parte, trovo sia giustissimo e "professionale" mettere in guardia un potenziale acquirente di un 3200 sui problemi a cui può andare incontro, non credo che le concessionarie lo farebbero mai, anzi... però non esageriamo eh?  |
|
 | |
Jak MODERATORE

Età: 50 La provincia in cui vivo: Bologna Data d'iscrizione: 08.12.07
 | Oggetto: Re: Ciao a tutti Mer 23 Set 2009 - 10:07 | |
| A proposito del corpo farfallato del 3200: mi piacerebbe averne uno tra le mani da sbudellare. Sono convinto non sia utopia ripararlo. |
|
 | |
Krav MODERATORE

| |
 | |
Jak MODERATORE

| Oggetto: Re: Ciao a tutti Mer 23 Set 2009 - 12:17 | |
| Quello non si ripara, semmai si rompe ulteriormente  |
|
 | |
Krav MODERATORE

| Oggetto: Re: Ciao a tutti Mer 23 Set 2009 - 12:19 | |
| | Jak ha scritto: | A proposito del corpo farfallato del 3200: mi piacerebbe averne uno tra le mani da sbudellare.
Sono convinto non sia utopia ripararlo. |
Scherzi a parte... meditate gente, meditate... |
|
 | |
Angelo

Età: 42 La provincia in cui vivo: Roma Data d'iscrizione: 17.03.08
 | Oggetto: Re: Ciao a tutti Mer 23 Set 2009 - 12:21 | |
| | Krav ha scritto: | | Jak ha scritto: | A proposito del corpo farfallato del 3200: mi piacerebbe averne uno tra le mani da sbudellare.
Sono convinto non sia utopia ripararlo. |
Scherzi a parte...
meditate gente, meditate... |
Ma quali scherzi? Jak quando parla di "rompere " ... lo dice seriamente!!! |
|
 | |
Jak MODERATORE

| Oggetto: Re: Ciao a tutti Mer 23 Set 2009 - 12:23 | |
| Che nomea....  |
|
 | |
Krav MODERATORE

| Oggetto: Re: Ciao a tutti Mer 23 Set 2009 - 12:25 | |
| Lo so Angelo... Parlando seriamente però, se qualcuno avesse da dare a Jak un corpo farfallato di un GT 3200, sarebbe un bel colpaccio... se c'è uno che è in grado di ripararlo (ammesso sia possibile) è lui. |
|
 | |
Jak MODERATORE

| Oggetto: Re: Ciao a tutti Mer 23 Set 2009 - 12:26 | |
| | Krav ha scritto: | | (ammesso sia possibile) |
 |
|
 | |
Angelo

| Oggetto: Re: Ciao a tutti Mer 23 Set 2009 - 12:31 | |
| | Krav ha scritto: | Lo so Angelo...
Parlando seriamente però, se qualcuno avesse da dare a Jak un corpo farfallato di un GT 3200, sarebbe un bel colpaccio... se c'è uno che è in grado di ripararlo (ammesso sia possibile) è lui. |
Io sono certo che sia possibile. Certo, bisogna capire cosa ci sarebbe da fare, perchè se c'è da ricostruire dei particolari l'impresa potrebbe diventare complicata (non impossibile). |
|
 | |
astore mario

Età: 39 La provincia in cui vivo: Lecce Data d'iscrizione: 12.04.09
 | Oggetto: Re: Ciao a tutti Mer 23 Set 2009 - 12:38 | |
|  ripararlo credo fattibile il farfallino adesso che vado a solaro chiedo per uno rotto,e con un po di reale impegno si potrebbe risolvere il problema delle spie ma tra il dire il fare se non si e invischiati in prima persona manca un po di motivazione,per il 3200gt uno che la sceglie in modo consapevole puo dare solo motivo di orgoglio e soddisfazione e da una linea intramontabile,e magari a un gran sedere e dopo 100000km non vede mai un meccanico casi succesi per quindi non tutte danno problemi  |
|
 | |
Angelo

| Oggetto: Re: Ciao a tutti Mer 23 Set 2009 - 12:45 | |
| |
|
 | |
|