|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Claudio MODERATORE

Età: 34 La provincia in cui vivo: Alessandria Data d'iscrizione: 18.12.07
 | Oggetto: Re: Presentazione Ven 18 Set 2009 - 1:26 | |
| E la Biturbo Cabriolet 4 posti dove la mettiamo? E il motore Biturbo 1,6 litri 4 cilindri? E il mitico motore 6 valvole? ________________________________________ Il miglior collaudatore è il cliente... (Alejandro de Tomaso)
|
|
 | |
astore mario

Età: 39 La provincia in cui vivo: Lecce Data d'iscrizione: 12.04.09
 | Oggetto: Re: Presentazione Ven 18 Set 2009 - 6:41 | |
| |
|
 | |
Giovannino
Età: 36 La provincia in cui vivo: Bologna Data d'iscrizione: 08.09.09
 | Oggetto: Re: Presentazione Gio 24 Set 2009 - 22:01 | |
| Qualcuno di voi è alla visita presso la Maserati il 4 ottobre prossimo? Mi piacerebbe andarci, ne sapete qualcosa? G |
|
 | |
gionicco

Età: 47 La provincia in cui vivo: Firenze Data d'iscrizione: 05.06.09
 | Oggetto: Re: Presentazione Ven 25 Set 2009 - 13:35 | |
| | Giovannino ha scritto: | Qualcuno di voi è alla visita presso la Maserati il 4 ottobre prossimo? Mi piacerebbe andarci, ne sapete qualcosa? G |
io no. illuminaci per favore...  |
|
 | |
Davide Giuriato MODERATORE

Età: 46 La provincia in cui vivo: Padova Data d'iscrizione: 11.12.07
 | Oggetto: Re: Presentazione Ven 25 Set 2009 - 16:52 | |
| | Claudio ha scritto: | E la Biturbo Cabriolet 4 posti dove la mettiamo? E il motore Biturbo 1,6 litri 4 cilindri? E il mitico motore 6 valvole? |
Del motore a sei valvole per cilindro avevo letto credo nel volume 'New Maseratis' (222, 2.24v., 228, 422, 430, Spyder e Karif). |
|
 | |
Krav MODERATORE

Età: 47 La provincia in cui vivo: Veneto Data d'iscrizione: 04.12.07
 | Oggetto: Re: Presentazione Ven 25 Set 2009 - 19:00 | |
| Hai ragione Davide, sul libro vi sono dei cenni sul motore 6-36. Era stato predisposto un prototipo in Maserati (e se non erro mediante l'ausilio di un brevetto) ed era a 6 cilindri-36 valvole per una potenza di 261 cavalli. Credo non sia mai andato in produzione perché troppo costoso, anche se mi viene il dubbio che i risultati non fossero quelli sperati, al di là dell'elevata potenza raggiunta... Nel caso si trattasse di qualche handicap di tipo "tecnico" forse Jak ne sa qualcosa... |
|
 | |
meteoman

Età: 55 La provincia in cui vivo: Bologna Data d'iscrizione: 12.01.09
 | Oggetto: Re: Presentazione Ven 25 Set 2009 - 20:17 | |
| Personalmente lessi qualcosa in passato di questi esperimenti, ma mi risulta che venne abbandonato in quanto la testata aveva grossi problemi di fragilità ed instabilità strutturale. Praticamente, era come un groviera, troppi buchi !  |
|
 | |
astore mario

| Oggetto: Re: Presentazione Ven 25 Set 2009 - 20:27 | |
|  sei valvole per cilindro e il motivo di cio  metterlo a punto sarebbe un ipresa ardua  |
|
 | |
Jak MODERATORE

Età: 51 La provincia in cui vivo: Bologna Data d'iscrizione: 08.12.07
 | Oggetto: Re: Presentazione Sab 26 Set 2009 - 13:19 | |
| Si, la testa era troppo fragile e tendente alla torsione. Inoltre comandare le valvole con gli steli disposti su una ideale superficie conica costringeva ad utilizzare degli alberi a cammes con relative levette supplementari di comando, un sistema troppo laborioso, costoso ed ingombrante. Quella soluzione sarebbe stata più adatta ad un propulsore aspirato, con propensione a funzionare ad alto numero di giri, data la bassa inerzia delle piccole valvole. Poco senso avrebbe avuto un motore turbocompresso con tale configurazione delle teste, dati i limitati vantaggi rispetto alla soluzione tradizionale. E infatti è stato (giustamente) accantonato. |
|
 | |
Krav MODERATORE

Età: 47 La provincia in cui vivo: Veneto Data d'iscrizione: 04.12.07
 | Oggetto: Re: Presentazione Sab 26 Set 2009 - 19:38 | |
| Dr. Jackyll sei un grande! (sul serio!)  |
|
 | |
astore mario

| |
 | |
Giovannino
 | Oggetto: Re: Presentazione Mer 20 Lug 2011 - 0:26 | |
| Ciao a tutti! dopo un lungo riposo ho ripreso fuori la mia spyder.... che emozione! Ed è anche partita subito!!! (con cambio batteria... ovviamente). |
|
 | |
Giovannino
 | Oggetto: Re: Presentazione Mer 20 Lug 2011 - 0:35 | |
| Scusate... come si fa per ricercare un contenuto nel forum? Non vedo una funzione "cerca".... |
|
 | |
|