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 ------------------ L'Angolo di Dario -----------------

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AutoreMessaggio
Roberto
AMMINISTRATORE
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Età : 55

MessaggioTitolo: ------------------ L'Angolo di Dario -----------------   Dom 11 Gen 2009 - 0:10

Introduzione di Roberto:
Apro questo nuovo argomento "L'angolo di Dario"
che rimarrà sempre in testa alla lista di questa sezione. Ci siamo accorti che molti utenti sono spesso alla ricerca disperata di ricambi o materiali per il restauro o comunque il mantenimento delle adorate Maserati
storiche. Dari8V è sicuramente uno tra i più attivi utenti del forum e grande esperto/collezionista/restauratore...chi più ne ha più ne metta.
Per la gioia di molti di voi, adesso, tramite L'angolo di Dario, sarà possibile trovare molte proposte interessanti per il ripristino delle vostre Maserati.


Dari8V scrive:

Cari Amici,
nel ripristino delle mie Biturbo, ho avuto modo di trovare alcuni componenti di non semplice reperibilita' e che ho a disposizione per altri appassionati.

Eccoli:

Pannello fonoassorbente autoadesivo per il cofano motore di tutte le Maserati delle serie BITURBO e derivate.

Valido per: Biturbo, Biturbo i, Biturbo S, Biturbo Si, 222, 2.24v, 2.24v my '92, Racing, 420, 420 i, 420 S, 420 Si, 425, 430, 422, 4.24v, 4.18v, 430 4v, Karif, Spyder, Spyder i, Spyder '90, Spyder 24v., Shamal, Ghibli, Ghibli MY94, Ghibli GT, Ghibli Primatist, Ghibli Cup.

Non valido per i modelli 228, Quattroporte IV (che prima o poi reperiro' Twisted Evil ).


Per il costo, mandatemi un messaggio privato Cliccando Qui









Tastiera a sfioramento per climatizzatore Borletti, usato sulle Maserati dal 1987 al 1994.

A causa dell'umidita' o dell'uso poco delicato, i microcontatti della tastiera si rovinano causando malfunzionamenti al climatizzatore.
Ogni malfunzionamento del clima sulle Maserati con questo tipo di centralina e' dovuto nel 99% dei casi al decadimento della tastierina (la sottostante centralina e' assai robusta e difficilmente si guasta).
Il ricambio permette di ripristinare al meglio la funzionalita' del climatizzatore.

La tastierina e' autoadesiva.
Si rimuove quella vecchia, si elimina il residuo di colla con alcool e si applica quella nuova, inserendo la spina blu nell'apposita presa nella centralina.


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Pelle naturale per Biturbo coupe' e berlina.


Il rivestimento di gran parte dell'interno delle Biturbo anni '80 e' in una finta pelle che col tempo si squama dando l'impressione di un interno "distrutto", anche se e' stato trattato con tutti i crismi.
La soluzione e' la sostituzione della finta pelle scoppiata con pelle naturale dello stesso colore.

Molte Biturbo, sopratutto berlina, presentano i rivestimenti in colore azzurro-grigio.
Il colore campione e' stato preso da un lembo di finta pelle originale che il buon Davide Giuriato mi ha fornito; e' stato prelevato da sotto il cruscotto, dove ne luce ne polvere o altro ha intaccato la tinta originale.

Per esperienza personale, a rifoderare un interno completo di Biturbo a 2 sportelli servono 12-13 metri quadri (esclusi i sedili).

Le pelli hanno la dimensione di circa 3 metri quadri ciascuna (30 piedi quadri).

Oltre alla bellezza estetica e alla precisione del colore, devo dire che anche il profumo e' piacevole: nella Terra Siena l'odore e' quello del cuoio, un po' da calzaturificio, come dice Jak; in questa fornitura invece c'e' un delicato profumo di pino. Non scherzo. Very Happy

Sperando di fare cosa gradita, pubblico la nota delle misure che feci a suo tempo per calcolare il materiale necessario al rivestimento dell'abitacolo Biturbo 2 sportelli:

DESCRIZIONE PARTE - MISURE IN CM - (QUANTITA').

- Porta parte superiore - 105 x 35 - (2)
- Porta parte bassa - 85 x 18 - (2)
- Tasca porta - 60 x 60 - (2)
- Maniglieria porta - 110 x 15 - (4)
- Battuta anteriore porta - 20 x 20 - (2)
- Tetto anteriore (senza alette) - 115 x 50 - (1)
- Longherina - 130 x 20 - (1)
- Montante anteriore - 70 x 14 - (2)
- Montante posteriore - 80 x 33 - (2)
- Montante centrale - 50 x 17 - (2)
- Longherine tetto - 125 x 15 - (2)
- Plancia parte superiore - 170 x 65 - (1)
- Plancia parte inferiore - 100 x 30 - (1)
- Sotto-volante - 30 x 30 - (1)
- Battuta plancia-porta - 20 x 25 - (2)
- Laterali plancia clima/radio - 35 x 25 - (2)
- Cassetto portaguanti - 40 x 18 - (1)
- Plancetta cambio - 30 x 30 - (1)
- Cuffia cambio - 25 x 55 - (1)
- Tunnel centrale completo - 200 x 30 (1)
- Poggiabraccia centrale - 50 x 50 - (1)
- Fianco posteriore sopra - 65 x 30 - (2)
- Fianco posteriore centro - 25 x 30 - (2)
- Fianco posteriore basso - 95 x 35 - (2)

Vanno aggiunti il cruscotto ellittico, la plancetta Clima/radio e la cuffia freno a mano per le auto che li prevedono rivestiti.

Lascio a voi i conteggi; si aggiunga una percentuale di scarto dal 10 al 20%.

Sto insistendo con la conceria affinche' mi producano ancora pelle del colore Terra di Siena, ma mi richiedono quantita' piuttosto elevate (all'incirca 90-100 metri quadri, sufficienti per 7-8 interni completi esclusi i sedili).
Quindi chi ne ha bisogno me lo comunichi che proviamo a raggiungere la quantita' richiesta.

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Claudio
MODERATORE
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Età : 39

MessaggioTitolo: Re: ------------------ L'Angolo di Dario -----------------   Ven 13 Mar 2009 - 12:57

@Luca ha scritto:

i fari a sfondo nero del ghibli gt ad un prezzo ragionevole

questo è un perfetto esempio di ossimoro

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
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Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: ------------------ L'Angolo di Dario -----------------   Ven 13 Mar 2009 - 13:17

E' vero Claudio,

ma che devo fare? non so piu dove sbattere la testa. Deduco quindi che devo metterci una pietra sopra?

Burlesco......
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Claudio
MODERATORE
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Età : 39

MessaggioTitolo: Re: ------------------ L'Angolo di Dario -----------------   Ven 13 Mar 2009 - 13:28

non so cosa intendi per pietra sopra

o li paghi la cifra folle che ti chiedono, o li lasci rotti aspettando che arrivi l'occasionissima

altre soluzioni francamente non ne vedo

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
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Jak
MODERATORE


Età : 56

MessaggioTitolo: Re: ------------------ L'Angolo di Dario -----------------   Ven 13 Mar 2009 - 13:36

Ragionevole e faro, quando si parla di Ghibli, sono termini che non possono coesistere nella stessa frase.

Purtroppo Dario non è ancora attrezzato per produrre i maledetti fari della Ghibli.

Non demordere, forse qualcosa si muoverà prossimamente.

Altrimenti, se vieni al prossimo raduno, mentre gli altri sono a mangiare.....

In ogni caso penso non sia questa la sezione giusta in cui lanciare l'esseoesse.
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Dari8V
MODERATORE
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Età : 45

MessaggioTitolo: Re: ------------------ L'Angolo di Dario -----------------   Ven 13 Mar 2009 - 15:13

Jak, non sara' il posto giusto per l'esseoesse, ma ad un tratto l'argomento ha avuto un picco di contatti... Twisted Evil

Per quanto riguarda la disponibilita' dei fari Ghibli (o del parabrezza 4porte IV, o dei suoi gruppi ottici), se ne avessi degli esemplari miei probabilmente sarebbe gia' tutto disponibile nell'angolo di Dario... santo
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Jak
MODERATORE


Età : 56

MessaggioTitolo: Re: ------------------ L'Angolo di Dario -----------------   Ven 13 Mar 2009 - 15:16

E dove te li procuri, a Murano?
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Dari8V
MODERATORE
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Età : 45

MessaggioTitolo: Re: ------------------ L'Angolo di Dario -----------------   Ven 13 Mar 2009 - 16:28

@Jak ha scritto:
E dove te li procuri, a Murano?

Beh, non sarebbe lontano.
Eppoi conosco un tizio :roll: che da Venezia mi potrebbe trasportare a Murano con una potente lancia (quelle imbarcazioni cabinate sulle quali girano parecchi film per adulti Laughing e, in minor misura, usate come taxi marittimo).
Very Happy
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Davide Giuriato
MODERATORE
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Età : 51

MessaggioTitolo: Re: ------------------ L'Angolo di Dario -----------------   Ven 13 Mar 2009 - 16:39

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Indy Sport Car

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Età : 39

MessaggioTitolo: Re: ------------------ L'Angolo di Dario -----------------   Ven 3 Apr 2009 - 13:52

Vorrei spezzare un lancia a fovore di Dario è la sua crociata pro-sintoflon ieri in officina abbiamo molto probabilmente salvato da grippaggio certo un asse a camme di un biturbo I con una bottiglietta di sintoflon protector versata direttamente nella bancata interessata (soluzione economica € 19,95 ma purtroppo non c'era altra possibilità che adottare questa soluzione per cercare di salvare la povera biturbo di questo cliente) Certo per essere sicuri del miracolo bisognera aspettare ma il rumore per il momento è sparito.

Ps: Dario fammi sapere per la mia percentuale santo
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Dari8V
MODERATORE
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Età : 45

MessaggioTitolo: Re: ------------------ L'Angolo di Dario -----------------   Ven 3 Apr 2009 - 14:36

Very Happy sono felice dell'esperienza positiva.

Certo ora l'usura sara' sicuramente rallentata, ma se l'albero e' compromesso sarebbe come chiudere il portone della stalla quando i buoi sono usciti...

Il trattamento antiusura va fatto quando l'auto e' ancora sana.
Speriamo bene!
incrocio
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Roberto
AMMINISTRATORE
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Età : 55

MessaggioTitolo: Re: ------------------ L'Angolo di Dario -----------------   Ven 3 Apr 2009 - 14:42

...forse è più corretto dire " come usare la vasellina quando ormai brucia " santo Embarassed
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Dari8V
MODERATORE
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Età : 45

MessaggioTitolo: Re: ------------------ L'Angolo di Dario -----------------   Ven 3 Apr 2009 - 17:45

Non so Roberto... non ho mai avuto esperienze simili. hands16

Twisted Evil

santo
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Roberto
AMMINISTRATORE
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Età : 55

MessaggioTitolo: Re: ------------------ L'Angolo di Dario -----------------   Ven 3 Apr 2009 - 17:46

..ovviamente parlavo per sentito dire! Laughing
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Dari8V
MODERATORE
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Età : 45

MessaggioTitolo: Re: ------------------ L'Angolo di Dario -----------------   Mar 28 Apr 2009 - 1:46

Signori, strepitosa novita'!!!

Oggi ho avuto modo di conoscere una persona che lavora in ambito calzaturiero.
Mi ha detto che c'e' la possibilita' di fare della vera FINTA PELLE TERRA DI SIENA, identica all'originale ma con durata eccezionale: la ditta produttrice fornisce fabbriche di scarponi da sci, selle da moto, case automobilistiche crucche.

Il materiale che verrebbe usato per una replica della Terra di Siena DeTomaso e' solitamente testata per 40 mila cicli di stress (accartocciamenti molto forti) a -30° e alla fine e' assolutamente perfetta.

La lavorabilita' da parte del tappezziere e' analoga a quella di una pelle naturale di pari spessore.

Una fornitura di campionatura verrebbe a costare dai 15 ai 20 euro al metro quadro.

So che l'idea della VERA PELLE e' molto affascinante, ma credo di aver trovato la quadrtatura del cerchio: materiale di alta qualita' e resistenza e pieno rispetto dell'originalita'!

A qualcuno potrebbe interessare?
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Angelo

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Età : 47

MessaggioTitolo: Re: ------------------ L'Angolo di Dario -----------------   Mar 28 Apr 2009 - 9:09

@Dari8V ha scritto:
Signori, strepitosa novita'!!!

Oggi ho avuto modo di conoscere una persona che lavora in ambito calzaturiero.
Mi ha detto che c'e' la possibilita' di fare della vera FINTA PELLE TERRA DI SIENA, identica all'originale ma con durata eccezionale: la ditta produttrice fornisce fabbriche di scarponi da sci, selle da moto, case automobilistiche crucche.

Il materiale che verrebbe usato per una replica della Terra di Siena DeTomaso e' solitamente testata per 40 mila cicli di stress (accartocciamenti molto forti) a -30° e alla fine e' assolutamente perfetta.

La lavorabilita' da parte del tappezziere e' analoga a quella di una pelle naturale di pari spessore.

Una fornitura di campionatura verrebbe a costare dai 15 ai 20 euro al metro quadro.

So che l'idea della VERA PELLE e' molto affascinante, ma credo di aver trovato la quadrtatura del cerchio: materiale di alta qualita' e resistenza e pieno rispetto dell'originalita'!

A qualcuno potrebbe interessare?

Quanto è la quantità minima di produzione??????????????
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Dari8V
MODERATORE
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Età : 45

MessaggioTitolo: Re: ------------------ L'Angolo di Dario -----------------   Mar 28 Apr 2009 - 9:33

Circa 40-50 metri lineari, pari a circa 70 metri quadri, sufficienti per 4-5 interni (naturalmente esclusi i sedili).
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Charlie

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Età : 49

MessaggioTitolo: Re: ------------------ L'Angolo di Dario -----------------   Mar 28 Apr 2009 - 11:14

@Roberto ha scritto:
...forse è più corretto dire " come usare la vasellina quando ormai brucia " santo Embarassed

@Roberto ha scritto:
..ovviamente parlavo per sentito dire! Laughing


specchio sticazzi ...ma allora non è solo Claudio.....c'è un virus in corso...altro che febbre suina pig
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Jak
MODERATORE


Età : 56

MessaggioTitolo: Re: ------------------ L'Angolo di Dario -----------------   Mar 28 Apr 2009 - 19:48

@Dari8V ha scritto:
So che l'idea della VERA PELLE e' molto affascinante, ma credo di aver trovato la quadrtatura del cerchio: materiale di alta qualita' e resistenza e pieno rispetto dell'originalita'!

Visto che fai il :PignolMen: per la vernice doppio strato (che sono ormai certo sia applicata anche nella S, ma la macchina è la tua e la tingi come più ti aggrada... hands16 ), non si può dire che il nuovo materiale rispetti l'originalità, visto che è differente sia come resistenza e, immagino, come consistenza. Avrà anch'esso lo strato di foam, quello di tela e quello vinilico?
:13:
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Davide Giuriato
MODERATORE
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Età : 51

MessaggioTitolo: Re: ------------------ L'Angolo di Dario -----------------   Mar 28 Apr 2009 - 19:50

muttley
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Dari8V
MODERATORE
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Età : 45

MessaggioTitolo: Re: ------------------ L'Angolo di Dario -----------------   Mar 28 Apr 2009 - 20:05

Eh no Jak, ora mi devi dire l'effettiva composizione del materiale: percentuali corrette, con decimali; spessori, fino al micron; colori, con le varie gradazioni che il tintometro misura. :fotonjak:

A proposito della verniciatura, confermata in doppio strato PPG/IVI ROSSO MASERATI, le fasce vanno verniciate per prime, poi si da il trasparente semiopaco, poi il rosso e infine il trasparente lucido sul rosso, vero?

Almeno la S da riferimento che ho visto ieri aveva lo scalino tra il rosso e il grigio, col rosso che sor.montava. :ricalc:
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Jak
MODERATORE


Età : 56

MessaggioTitolo: Re: ------------------ L'Angolo di Dario -----------------   Mar 28 Apr 2009 - 20:12

Io credo che vada prima il rosso con il trasparente, poi il grigio antracite e quindi il semilucido sul quest'ultimo. Se non addirittura il grigio antracite già mescolato al semilucido con catalizzatore.

Se scrosti il grigio, infatti, sotto c'è il rosso.
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Dari8V
MODERATORE
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Età : 45

MessaggioTitolo: Re: ------------------ L'Angolo di Dario -----------------   Mar 28 Apr 2009 - 20:15

Si, nella mia era cosi', ma in quella vista ieri no: incredibilmente il grigio e' sotto.
So che e' contro ogni logica costruttiva (penso che il robot dovrebbe verniciare la scocca in rosso e poi la si finisce col grigio...) ma l'esemplare di ieri e' certissimamente originale e mai riverniciato, con lo scalino al contrario.
Possibile?
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Jak
MODERATORE


Età : 56

MessaggioTitolo: Re: ------------------ L'Angolo di Dario -----------------   Mar 28 Apr 2009 - 20:22

E' assolutamente illogico.

La mia, e quelle che mi ricordo, hanno la carrozzeria tutta rossa. Il grigio è stato applicato dopo.
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Davide Giuriato
MODERATORE
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Età : 51

MessaggioTitolo: Re: ------------------ L'Angolo di Dario -----------------   Mar 28 Apr 2009 - 20:35

@Dari8V ha scritto:

A proposito della verniciatura, confermata in doppio strato PPG/IVI ROSSO MASERATI, le fasce vanno verniciate per prime, poi si da il trasparente semiopaco, poi il rosso e infine il trasparente lucido sul rosso, vero?

sbong sboing Dario, non è che ultimamente stai abusando di Sintoflon :sniffo:
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susan boy



Età : 55

MessaggioTitolo: Re: ------------------ L'Angolo di Dario -----------------   Mer 29 Apr 2009 - 0:05

Anche la mia S i Black aveva lo scalino.Me lo ricordo perchè me lo fece notare il carrozziere,sorpreso..durante un lavoro di ripristino della portiera. Vai te a capirci qualcosa.Mistero della fede.. confused
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Dari8V
MODERATORE
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Età : 45

MessaggioTitolo: Re: ------------------ L'Angolo di Dario -----------------   Mer 29 Apr 2009 - 0:11

So di annoiarvi con questa "stupidaggine" della verniciatura, ma vorrei che il lavoro venisse fatto al meglio.

Carteggiando la mia, sotto al grigio c'era il rosso, come da logica. E lo scalino lo faceva il grigio sul rosso.

Ma allora perche' l'esemplare visionato ieri ha lo scalino al contrario?
scratch
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susan boy



Età : 55

MessaggioTitolo: Re: ------------------ L'Angolo di Dario -----------------   Mer 29 Apr 2009 - 0:51

Non annoia affatto,Dario.
Incuriosisce e sorprende.Queste auto sono pieni di sorprese e incongruenze.Non c'è n'è una veramente uguale ad un'altra.
Difficile svelare l'arcano. farao
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------------------ L'Angolo di Dario -----------------
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