Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.





Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
FAQEventiIndiceRegistratiAccedi
Ultimi argomenti
» Mi presento
Da Renato Ieri alle 11:27

» Presentazione
Da BigFoot Mar 22 Ago 2017 - 10:18

» Ciao a tutti
Da Claudio Lun 21 Ago 2017 - 22:11

» Ghibli 350 hps MY 2018
Da Pegaso Lun 14 Ago 2017 - 14:21

» buongiorno
Da BigFoot Lun 14 Ago 2017 - 9:57

» Presentazione
Da Uranio Ven 11 Ago 2017 - 19:06

» Un saluto dal Giappone
Da Enz0 Ven 11 Ago 2017 - 11:20

» Un saluto da PR
Da BigFoot Gio 10 Ago 2017 - 10:07

» Ciao a tutti!!
Da fuoddi Gio 3 Ago 2017 - 13:20

» Presentazione
Da GT32V Mar 1 Ago 2017 - 22:50

» Arieccomi
Da BigFoot Mar 18 Lug 2017 - 10:13

» Maserati 4.24v
Da Max80 Lun 17 Lug 2017 - 21:35

» Presentazione
Da g.simone Lun 26 Giu 2017 - 11:56

» ------------------ L'Angolo di Dario -----------------
Da Renato Gio 22 Giu 2017 - 12:14

» Présentation
Da raffi79ar Ven 16 Giu 2017 - 14:09

» Dijon " L'âge d'or" 2017
Da bay Gio 15 Giu 2017 - 20:29

» Maserati coupé
Da GRANSPORT07 Sab 10 Giu 2017 - 22:39

» Nuovo arrivato
Da Vincent424 Ven 9 Giu 2017 - 21:15

» Presentazione Rossorcorsa
Da phoeny Ven 9 Giu 2017 - 17:04

» Eccomi
Da Alerab1 Gio 1 Giu 2017 - 23:53

Condividere | 
 

 Buonasera a tutti!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
fargo86



Età : 31

MessaggioTitolo: Buonasera a tutti!   Mar 4 Apr 2017 - 21:27

Ciao a tutti! Sono da poco entrato in possesso di una Maserati Biturbo II del 1985, che necessita di un restauro totale. Questo fatto ha permesso di avvicinarmi a questo bellissimo forum! :)

Ho letto nei vostri post il fatto che è un'operazione sconsigliabile...il mio infatti è uno studio di fattibilità sul recupero (al momento sto finendo una Lancia Delta GT i.e.) e non ho fretta di imbarcarmi in un'operazione così complessa (ed affascinante) tafazzismile   wua

Un saluto!!! :)
Tornare in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
avatar

Età : 44

MessaggioTitolo: Re: Buonasera a tutti!   Mar 4 Apr 2017 - 21:38

Benvenuto e complimenti per la passione.
Vedo che hai già letto quanto necessario. Very Happy

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Tornare in alto Andare in basso
fargo86



Età : 31

MessaggioTitolo: Re: Buonasera a tutti!   Mar 4 Apr 2017 - 21:42

Grazie! 😊 ho dato un'occhiata a vari topics, sia prima che dopo l'acquisto...volevo documentarmi al meglio 😉
Tornare in alto Andare in basso
ammiraglio66

avatar

Età : 51

MessaggioTitolo: Re: Buonasera a tutti!   Mar 4 Apr 2017 - 22:12

Ciao fargo e benvenuto anche da parte mia.
Qui i consigli non mancano. Buona lettura.
Tornare in alto Andare in basso
Max80

avatar

Età : 37

MessaggioTitolo: Re: Buonasera a tutti!   Mar 4 Apr 2017 - 22:14

Benvenuto,
a meno che tu non sia un meccanico esperto e un carrozziere non è conveniente (per ora?)affrontare un restauro difficile su una Biturbo.
Tornare in alto Andare in basso
fargo86



Età : 31

MessaggioTitolo: Re: Buonasera a tutti!   Mar 4 Apr 2017 - 22:23

Grazie! 😊 purtroppo non sono né carrozziere e ne meccanico...mi appoggio ad un carrozziere che è un amico di famiglia. È esperto di auto d'epoca..la macchina è ferma da molto: col tempo valuto l'entità dei lavori e la fattibilità (ho preso la macchina a prezzo quasi simbolico)...essendo over trenta, non mangia e non beve, come si dice! 😊
Tornare in alto Andare in basso
fargo86



Età : 31

MessaggioTitolo: Re: Buonasera a tutti!   Mar 4 Apr 2017 - 22:25

È comunque un mezzo davvero affascinante! Per l'epoca era davvero qualcosa fuori dal comune!
Tornare in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

avatar

Età : 47

MessaggioTitolo: Re: Buonasera a tutti!   Mer 5 Apr 2017 - 9:35

benvenuto e complimenti per la Delta GT i.e.: se decidessi di venderla, mi prenoto (non è uno scherzo: è stata la mia prima macchina e ne sto proprio cercando una!)...
Tornare in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
avatar

Età : 43

MessaggioTitolo: Re: Buonasera a tutti!   Mer 5 Apr 2017 - 12:03

Benvenuto!

________________________________________
1934 - 1938 - 1982 - 2006
Tornare in alto Andare in basso
fargo86



Età : 31

MessaggioTitolo: Re: Buonasera a tutti!   Mer 5 Apr 2017 - 12:09

Grazie 😊
Andrea, la macchina al momento non è in vendita, in quanto sto finendo di restaurarla: doveva essere solo una lucidata, ma alla fine ho dovuto rivederla e farla smontare tutta 😭
Però è fantastica, ed è un bel peperino 😉
Tornare in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
avatar

Età : 44

MessaggioTitolo: Re: Buonasera a tutti!   Mer 5 Apr 2017 - 17:59

@fargo86 ha scritto:
Grazie! 😊 purtroppo non sono né carrozziere e ne meccanico...mi appoggio ad un carrozziere che è un amico di famiglia. È esperto di auto d'epoca..la macchina è ferma da molto: col tempo valuto l'entità dei lavori e la fattibilità (ho preso la macchina a prezzo quasi simbolico)...essendo over trenta, non mangia e non beve, come si dice! 😊

Nonostante i valori commerciali delle Biturbo siano ultimamente cresciuti, un restauro anche non totale di un qualsiasi modello non Spyder o Shamal è SEMPRE in perdita anche se si ricevesse l'auto da ripristinare IN REGALO.
A meno che appunto, uno non sia meccanico, carrozziere, tappezziere.

Ma del resto questo vale anche per le Delta non Evoluzione.
O qualsiasi altra auto "normale".

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Tornare in alto Andare in basso
fargo86



Età : 31

MessaggioTitolo: Re: Buonasera a tutti!   Mer 5 Apr 2017 - 18:55

Purtroppo l'ho messo in conto, e lo sto sperimentando con la delta... lo farei per una questione quasi "affettiva" verso queste auto 😊
Prima di procedere voglio alzare la Maserati su un ponte e darle un'occhiata approfondita per vedere se è meglio fermarsi prima di iniziare: vedere se il motore è inchiodato, per esempio.
E l'eventuale restauro verrebbe fatto "con calma", in modo da dilazionare gli interventi.
Tornare in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
avatar

Età : 39

MessaggioTitolo: Re: Buonasera a tutti!   Mer 5 Apr 2017 - 20:39

Il fatto che ci siano in vendita numerose Biturbo in condizioni da rottame, a prezzi irrisori, deve fare riflettere. Se le regalano per pochi spiccioli un motivo c'è, ed è quello che ha spiegato Dario.

La stragrande maggioranza di chi acquista una Biturbo in queste condizioni, lo fa pensando di fare un affare, o quanto meno di risparmiare denaro rispetto ad una vettura in perfette condizioni. In molti casi non è così, purtroppo. Il forum negli anni ha pullulato di ragazzi, anche in gamba ed appassionati, che si sono "fatti male" imbarcandosi nell'esperienza del restauro di una Biturbo, superando poi nettamente il valore commerciale.

Il mio consiglio è: se vedi che la meccanica è inchiodata o il sottoscocca disastroso, lascia perdere, perché davvero il gioco non vale la candela. Anche perché, se per la carrozzeria basta un qualsiasi buon carrozziere generico, per la meccanica è indispensabile rivolgersi ad uno che conosca queste auto.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Tornare in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

avatar

Età : 47

MessaggioTitolo: Re: Buonasera a tutti!   Gio 6 Apr 2017 - 9:19

Verissimo, la Biturbo da restaurare è inevitabilmente un bagno di sangue, ancorchè diluito nel tempo. Poi dipende anche dalla fretta che hai di goderTi la macchina finita.
Piccolo OT: la Delta era veramente una bella auto: 108 cavalli vivaci, gran tenuta, interni in panno Zegna in esclusiva per Lancia...
Tornare in alto Andare in basso
meteoman

avatar

Età : 60

MessaggioTitolo: Re: Buonasera a tutti!   Gio 6 Apr 2017 - 9:42

Benvenuto e...buon divertimento !
Tornare in alto Andare in basso
fargo86



Età : 31

MessaggioTitolo: Re: Buonasera a tutti!   Gio 6 Apr 2017 - 13:28

Grazie mille dei vostri consigli! :) Voglio stare molto atento, infatti la prossima settimana cercheò di dare un bello sguardo alla meccanica! Conosco un meccanico che ne ha già guardate: la meccanica è davvero complessa(tecnologia quasi da F1 per l'epoca)...

Per quanto riguardala Delta, sono molto felice di averla :) purtroppo debbo farle molti lavori di carrozzeria...

Ho letto in giro che le biturbo a carburatore possiedono un sound ed un'erogazione "più sportivi" rispetto a quelli ad iniezione...è vero (ho avuto solo moto a carburatore, mai auto)? Però paghi lo scotto di continue regolazioni?
Tornare in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
avatar

Età : 44

MessaggioTitolo: Re: Buonasera a tutti!   Gio 6 Apr 2017 - 17:02

A dire il vero non è affatto complessa la Biturbo.
Sospensioni: sono le più semplici possibile, McPherson davanti e bracci oscillanti dietro, addirittura prive di una barra antirollio posteriore.
Certo il motore ha la doppia sovralimentazione ma non è complicatissimo.

Per la rumorosità delle versioni carburatore, è solo una questione di scarico.
Le prime avevano un unico silenziatore terminale e il rumore era più cupo delle successive, a cui fu aggiunto un silenziatore centrale.

L'aspirazione non è rumorosa: il carburatore è chiuso dentro un plenum di alluminio.

La carburazione delle Biturbo poi non è delicata: il carburatore è uno solo e anche piccolino, e tiene abbastanza. Per contro la regolazione è laboriosa perchè bisogna togliere e mettere il plenum per ogni regolazione.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Tornare in alto Andare in basso
fargo86



Età : 31

MessaggioTitolo: Re: Buonasera a tutti!   Gio 6 Apr 2017 - 18:08

Buono a sapersi, grazie mille delle informazioni 😊 a proposito di plenum, ho saputo anche di una modifica dello stesso, per facilitare gli avviamenti a caldo (noto problema)...in cosa consisterebbe?
Tornare in alto Andare in basso
Rombo

avatar

Età : 48

MessaggioTitolo: Re: Buonasera a tutti!   Gio 6 Apr 2017 - 22:24

Benvenuto anche da parte mia e in bocca al lupo per il restauro.
Tornare in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
avatar

Età : 44

MessaggioTitolo: Re: Buonasera a tutti!   Ven 7 Apr 2017 - 9:14

@fargo86 ha scritto:
Buono a sapersi, grazie mille delle informazioni 😊 a proposito di plenum, ho saputo anche di una modifica dello stesso, per facilitare gli avviamenti a caldo (noto problema)...in cosa consisterebbe?

Il problema è in realtà un falso problema.
Gli avviamenti difficoltosi erano relativi soprattutto alle prime Biturbo S, che soffrivano in maniera evidente del vapor-lock, poi parzialmente corretto con modifiche al carburatore.
Le altre versioni soffrifano in maniera minore, ma le piccole batterie di cui sono dotate le Biturbo andavano presto in crisi dopo i ripetuti tentativi di avviamento.

Ad ogni modo la modifica consisteva in un foro da fare al plenum e l'applicazione di una pompetta che aspirasse i vapori di carburante.

Modifica assolutamente non necessaria oggi, anzi inutile e dannosa (i plenum di ricambio non si trovano facilmente e a 2 lire).

Comunque ti assicuro, se una Biturbo è da restaurare, l'ultima cosa che ti verrà in mente quando inizierai i lavori è il vapor-lock.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Tornare in alto Andare in basso
fargo86



Età : 31

MessaggioTitolo: Re: Buonasera a tutti!   Ven 7 Apr 2017 - 13:38

Grazie ancora del benvenuto! Crepi il lupo Wink

E grazie mille delle informazioni! Lo so, è molto precoce parlare di queste cose, ma era più per curiosità personale 😊 sono argomenti molto interessanti!
Tornare in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
avatar

Età : 39

MessaggioTitolo: Re: Buonasera a tutti!   Dom 9 Apr 2017 - 0:01

Quelle a carburatore hanno un suono sicuramente più piacevole, più borbottante e non è solo una questione di scarico: Dario, se monti lo scarico di quella ad iniezione su una carburatore fa comunque più casino. Il minimo è tutta un'altra cosa, ecc. ecc. Persino Mauro, che di scarichi se ne intende, aveva detto che il rumore della S non può essere dato solo dal diverso scarico.

Per non avere problemi di carburazione l'unico metodo è farla carburare da uno espertissimo, dopodiché vivrai di rendita per anni e anni.

Il forumista mauroracing aveva fatto carburare la S da un guru e ancora oggi quella macchina parte sempre al primo colpo, a caldo e a freddo dopo mesi di inattività.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Tornare in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
avatar

Età : 44

MessaggioTitolo: Re: Buonasera a tutti!   Lun 10 Apr 2017 - 9:35

Il rumore di aspirazione si qualsiasi Biturbo E' INESISTENTE: la campana in alluminio del carburatore lo chiude ermeticamente e non si può sentire alcun rumore di aspirazione dall'esterno.

Solitamente si parla di rombo diverso di una S anche al minimo.
Proprio al minimo il rumore di aspirazione è comunque impercettibile: si provi a sentire una Giulia GTA coi 4 carburatori da 45, senza filtro coi soli tromboncini. Quasi impercettibile.
Una Biturbo ha 1 carburatore da 34 con campana in alluminio e grande scatola filtro, coma farebbe mai a fare rumore?

L'unico elemento rumoroso è lo scarico.
Quindi, se una S fa più rumore di una altra Biturbo, significa:
- ha il terminale Ima.Saf. o altro di concorrenza;
- ha il silenziatore centrale eliminato (come tutte le Biturbo prima serie);
- ha un buco sulla marmitta.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"


Ultima modifica di Dari8V il Lun 10 Apr 2017 - 15:29, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
fargo86



Età : 31

MessaggioTitolo: Re: Buonasera a tutti!   Lun 10 Apr 2017 - 13:52

Grazie delle esaurienti risposte, Claudio e Dari8 😊 molto interessante!
Tornare in alto Andare in basso
 
Buonasera a tutti!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Andare verso: