Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioninuovo utente / gransport - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Ieri alle 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» certifcazione Maserati
Da robbi Mar 26 Mar 2024 - 18:31

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Claudio Mar 26 Mar 2024 - 1:51

» Mi presento
Da Riccardo.420 Lun 25 Mar 2024 - 20:23

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26

» Ciao sono Guidi Paolo
Da Renato Gio 21 Mar 2024 - 10:08

» Presentazione al gruppo
Da Mauro62 Mer 20 Mar 2024 - 16:18

» PRESENTAZIONE AL GRUPPO
Da ammiraglio66 Mer 20 Mar 2024 - 7:58

» Presentazione
Da ammiraglio66 Mar 19 Mar 2024 - 23:16

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Zoldher Mar 19 Mar 2024 - 12:46

» presentazione al gruppo
Da Max80 Lun 18 Mar 2024 - 23:53

» Presentazione
Da Dari8V Lun 18 Mar 2024 - 14:25

» È morto Marcello Gandini
Da robbi Gio 14 Mar 2024 - 19:51

» Trifase
Da Riccardo.420 Mer 13 Mar 2024 - 14:15

» Addio Maserati Levante
Da Claudio Ven 8 Mar 2024 - 10:24

» Here I am
Da stefano Mar 5 Mar 2024 - 20:48

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Angelo Ven 1 Mar 2024 - 21:56


 

 nuovo utente / gransport

Andare in basso 
+10
stefano
aaapiero
sansone
Davide Giuriato
prof
Dari8V
Claudio
trickster015
GRANSPORT07
Granchio
14 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Granchio




Età : 52

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 7 Gen 2017 - 9:40

intendevo che ovviamente serve un pò di pratica per poterlo sfruttare bene e che come prestazioni equivale a quello del 430, distante da quello del 458 per ovvi motivi
quì c'è una bella giornata, dopo vado a farmi un giro!
grazie delle chiacchere, ciao
Torna in alto Andare in basso
GRANSPORT07

GRANSPORT07


Età : 59

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 7 Gen 2017 - 10:15

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Img_4412
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 7 Gen 2017 - 10:20

Granchio ha scritto:
in ogni caso sono contento perchè non è una porsche che dopo poco hai già capito tutto o quasi...
che ne pensi/pensate???
secondo me  le 911 (soprattuto ad aria) sono tra le auto più difficili ,di serie, da guidare al limite
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 7 Gen 2017 - 10:57

Granchio ha scritto:
intendevo che ovviamente serve un pò di pratica per poterlo sfruttare bene e che come prestazioni equivale a quello del 430

Molto più facile la F430, tutta un altra cosa se mi parlate di guida sportiva, per il peso, per il motore centrale, per erogazione, handling...il divertimento lo si prova con la F430, con la Gransport, lo abbini anche ad altre cose, come comodità, versatilità d'uso e fascino da gentleman. Ma è comunque giusto che sia così, la Maserati è una Granturismo, la Ferrari è una supersportiva, quei due motori, sembrano in parte uguali, ma sono due cose ben diverse per come vanno sulle due auto.

________________________________________
nuovo utente / gransport - Pagina 2 Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 7 Gen 2017 - 11:01

Spesso vedo annunci di vendita, o sento persone affermare: la Maserati tal dei tali (dalla serie 138, sia coupè che Quattroporte) hanno il motore Ferrari della 430 (piuttosto che della 458 ecc.).

Sottolineo che NON è affatto vero.
I motori, anche visti nudi, non hanno granchè a che fare tra di loro.
A parte le quote interne, le soluzioni ingegnieristiche ecc., i Maserati sono tali in tutto e per tutto: progettati SPECIFICATAMENTE per le Maserati, vengono in effetti costruiti a Maranello, ma questo per il semlice fatto che a Modena, in Maserati, a suo tempo c'era da mettere mano e investire pesantemente sulla linea di produzione motori, quando a Maranello, in Ferrari, era già tutto bello e pronto e ai massimi livelli.
Quindi non si è fatto altro che spostare la produzione di una ventina di km a sud la linea di montaggio.

Una cosa si può invece dire: il motore usato sulla Alfa 8c Comp., quello si è un motore Maserati. E' il 4.7 usato poi sulla produzione modenese.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 7 Gen 2017 - 11:36

I basamenti e non solo sono gli stessi. Ma semmai è il contrario: sono i modelli Ferrari (California e F430) ad aver adottato motori (tesati prima sulle) Maserati.

La storia dei motori Ferrari/Maserati l'abbiamo discussa più volte.

Quanto agli annunci, astutamente i venditori sfruttano l'immagine sempreverde del marchio Ferrari. Per me il colmo lo si raggiunge quando si scrive che la Ghibli GT avrebbe un differenziale "Ferrari": come se a Maranello si producessero differenziali...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
trickster015

trickster015


Età : 48

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 7 Gen 2017 - 11:39

Granchio ha scritto:
intendevo che ovviamente serve un pò di pratica per poterlo sfruttare bene e che come prestazioni equivale a quello del 430, distante da quello del 458 per ovvi motivi
quì c'è una bella giornata, dopo vado a farmi un giro!
grazie delle chiacchere, ciao

Probabilmente lo saprai già, ma non si sa mai. Io l'ho dovuto chiedere qui e poi ritrovarmelo scritto sul libretto Maserati: quando sali di marcia non devi mollare l'acceleratore. È ovvio però che se lo stai spremendo, il retrotreno sbanda, le ruote pattinano e il controllo di trazione ci mette una pezza per quel che può. 
Io ho fatto un esperimento a un semaforo di notte. Sono partito veloce schiacciando troppo ho cambiato marcia e... risultato: poco ci è mancato che finissi fuori strada! Sembrava che il posteriore dell'auto fosse sugli sci invece che su due gomme. Ha sbandato a destra e sinistra, ma la persona che era con me si è divertita parecchio perché dagli scarichi, per via di quella situazione estrema, è venuto fuori un sound da muscle car americana. 
Saper padroneggiare tutti quei cavalli non è proprio una sciocchezza. Qualunque esperimento va fatto in assenza totale di traffico. 
Quanto alle Ferrari, meglio non parlarne. Proprio non c'è confronto, né di motore né di nulla: sono due mondi separati e come dice Roberto rispondono a logiche diverse. Le cautele che applico quando provo qualcosa con la Maserati, con una Ferrari vanno triplicate. Ci vuole l'equivalente di una laurea per cercare il limite senza pentirsene.
Buon giro!
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 7 Gen 2017 - 12:01

Trickster, tu avevi una 348 priva di controlli. A quel tempo la Maserati faceva la Shamal, ancora più difficile da portare al limite. Nella guida sportiva una F430 è meglio in tutto rispetto ad una coeva GranSport, non parliamo poi in pista. L'unico frangente a favore della GranSport è la guida autostradale ad altissima velocità

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
trickster015

trickster015


Età : 48

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 7 Gen 2017 - 13:10

Sì, ma non parlavo della 348. Ho guidato a lungo una F430 in pista e non c'è voluto molto per capire che razza di arma sia. Senza controlli è impossibile per me fare certe cose, ma anche con i controlli attivi non si deve dimenticare che non impediscono di farsi male. È tutto poderoso: assetto, frenata, spinta. Tutto. Quindi quando si va oltre il limite... addio. Ripeto, tripla cautela con le auto basse. Non si sa perché ma spingono chi le guida a fare più e peggio che con le GT. Sarà il tipo di clientela diversa o la percezione. Passo il sabato spesso in officina e di auto accartocciate purtroppo ne arrivano tante: molti pensano che i controlli facciano miracoli e azzardano più di quel che dovrebbero; o pensano che disattivandoli si possa essere piloti per un giorno...
Lamborghini Murcielago, 360 Challenge stradale!, f430: tutte a pezzi. Una addirittura non sono mai riuscito a capire cosa fosse: era solo una palla gialla di metallo contorto. Ripeto, con quella roba ci vuole tripla cautela. Più controlli ci sono più la gente si sente immortale. Poi tutti pensano che la guida sia sinonimo di velocità estrema, mentre basta una rotonda fatta in un certo modo a metterli in crisi.
Torna in alto Andare in basso
Granchio




Età : 52

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 7 Gen 2017 - 15:02

bella discussione!
chi scrive ha un'ammirazione per le Ferrari, soprattutto dal 360 in poi
ho provato in pista il 430 a imola. ovviamente ne sono rimasto colpito ma non mi ha impressionato come mi aspettavo. il 458 invece decisamente mi ha lasciato senza parole, la macchina migliore che abbia provato: motore, cambio, assetto ... non oso pensare alla speciale
tornando alla gransport (che infatti ho preso) pur non essendo una ferrari (ma avendo anche altri costi) mi sta prendendo molto. con tutti i controlli (e con gomme vecchie) è difficile, almeno per ora, spingere bene, e per fortuna, diversamente ne elogierei soltanto bellezza, eleganza, ecc
me la sarei aspettata sicuramente potente ma non così sportiva
quindi alè Maserati !!!
Torna in alto Andare in basso
Granchio




Età : 52

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 7 Gen 2017 - 15:03

Francesco 07:
mazza che bella ! ne vorrei tanto una simile 😀😂😀
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 7 Gen 2017 - 15:10

Anche per me la 458 Italia, provata in pista, è una delle migliori auto che abbia mai provato, insieme a GranTurismo MC Stradale e 911 Turbo S (991)

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
GRANSPORT07

GRANSPORT07


Età : 59

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 7 Gen 2017 - 15:39

per Granchio: ti auguro di averla quanto prima !!!!!! :-) , ma come mai hai le borchiette dei cerchi con il tridente rosso ?????
Torna in alto Andare in basso
Granchio




Età : 52

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 7 Gen 2017 - 17:04

erano presenti sull'auto quando l'ho presa
forse dipende dalla serie che è la prima che ha anche un telaio particolare (gsx mi sembra)
tra l'altro ne ho viste altre con le stesse
Torna in alto Andare in basso
GRANSPORT07

GRANSPORT07


Età : 59

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 7 Gen 2017 - 17:23

Cosa significa telaio GSX ??? Versione per gli USA ?
Torna in alto Andare in basso
Granchio




Età : 52

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 7 Gen 2017 - 23:32

persona autorevole (e ne sono certo lo sia per storia comprovata e attuale posizione) mi ha riferito che le prime granport (2014/2015) hanno un telaio specifico, appunto gsx (se non ricordo male la sigla), mentre le successive hanno un telaio derivato da 4200 
questa è la spiega che mi è stata data
altra cosa che mi è stata detta sulle sportive maserati in genere, tipo appunto gransport, è che hanno o avevano un baffo rosso sotto il tridente , tipo davanti su calandra e su fianco alto posteriore... sto pensando di farlo fare
ciao
Torna in alto Andare in basso
Granchio




Età : 52

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 7 Gen 2017 - 23:35

per gransport07: devo cambiare le gomme e ho già ordinando p zero. tu cosa hai?
mi dicono che le michelin pilot sono un pò estreme e meno adatte all'uso occasionale che ne faccio io....
Torna in alto Andare in basso
GRANSPORT07

GRANSPORT07


Età : 59

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 8 Gen 2017 - 9:49

Io sto usando Pirelli P Zero Corsa , durano poco, sono molto delicate ma hanno un grip fantastico una volta in temperatura .
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 8 Gen 2017 - 12:09

Metti assolutamente Pirelli PZero.
Evita le Michelin

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Granchio




Età : 52

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 8 Gen 2017 - 16:35

ho già prenotato le pzero
sulle michelin ho sentito bene ma per un uso più estremo. tu che ne dici?
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 8 Gen 2017 - 20:58

Ciao Granchio e benvenuto anche da parte mia.
Complimenti per il ferro. hands35
Torna in alto Andare in basso
GRANSPORT07

GRANSPORT07


Età : 59

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 8 Gen 2017 - 22:13

P Zero Rosso ?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 9 Gen 2017 - 0:23

Granchio ha scritto:
ho già prenotato le pzero
sulle michelin ho sentito bene ma per un uso più estremo. tu che ne dici?

Il contrario. Per l'uso sportivo e pistaiolo Pzero è best in class.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Granchio




Età : 52

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 29 Gen 2017 - 22:07

alla fine ho preso pzero corsa!
ritiro l'auto settimana prossima... non vedo l'ora di sentire come va.
Gransport 07: ti saprò dire
Torna in alto Andare in basso
GRANSPORT07

GRANSPORT07


Età : 59

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 30 Gen 2017 - 7:33

Ottima scelta clapclapclap
Torna in alto Andare in basso
Granchio




Età : 52

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 4 Mar 2017 - 22:56

per la cronaca ho ritirato la macchina con pzero corsa
soddisfatto
appena calde sono davvero ottime
ho fatto un bel giro in collina dalle mie parti domenica scorsa (giornata fantastica meteorologicamente parlando) e mi sono davvero divertito
a parte i ciclisti affiancati (che ho regolarmente spaventato con sgasate a fianco😂😂😂) davvero fantastico.... questo è quello che timfa dimenticare bollo, superbollo, assicurazione e costi vari
ciao
Torna in alto Andare in basso
GRANSPORT07

GRANSPORT07


Età : 59

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 5 Mar 2017 - 8:03

Bene ! Beato te , io è dal 17 febbraio che sto in astinenza ....
Torna in alto Andare in basso
trickster015

trickster015


Età : 48

nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 5 Mar 2017 - 9:41

È ancora alla Samocar?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





nuovo utente / gransport - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: nuovo utente / gransport   nuovo utente / gransport - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
nuovo utente / gransport
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» nuovo utente
» nuovo utente
» Nuovo utente
» PRESENTAZIONE NUOVO UTENTE
» altro nuovo utente

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: