Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Buongiorno Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniBuongiorno Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» certifcazione Maserati
Da Riccardo.420 Oggi alle 20:17

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Ieri alle 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Claudio Mar 26 Mar 2024 - 1:51

» Mi presento
Da Riccardo.420 Lun 25 Mar 2024 - 20:23

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26

» Ciao sono Guidi Paolo
Da Renato Gio 21 Mar 2024 - 10:08

» Presentazione al gruppo
Da Mauro62 Mer 20 Mar 2024 - 16:18

» PRESENTAZIONE AL GRUPPO
Da ammiraglio66 Mer 20 Mar 2024 - 7:58

» Presentazione
Da ammiraglio66 Mar 19 Mar 2024 - 23:16

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Zoldher Mar 19 Mar 2024 - 12:46

» presentazione al gruppo
Da Max80 Lun 18 Mar 2024 - 23:53

» Presentazione
Da Dari8V Lun 18 Mar 2024 - 14:25

» È morto Marcello Gandini
Da robbi Gio 14 Mar 2024 - 19:51

» Trifase
Da Riccardo.420 Mer 13 Mar 2024 - 14:15

» Addio Maserati Levante
Da Claudio Ven 8 Mar 2024 - 10:24

» Here I am
Da stefano Mar 5 Mar 2024 - 20:48

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Angelo Ven 1 Mar 2024 - 21:56


 

 Buongiorno

Andare in basso 
+7
BigFoot
meteoman
Claudio
Dari8V
vlarioon
astroregio
Petrolhead
11 partecipanti
AutoreMessaggio
Petrolhead




Età : 57

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Mer 2 Set 2015 - 0:17

Sono un appassionato di motori, in passato ho avuto una Subaru Impreza WRX, un Audi S4 berlina, e una Corvette C6 Victory Edition, più 8 moto (2 le ho ancora, una BMW R1200 GS nuova e una honda XR del '98)

Ho in programma di comprare una sportiva nei primi mesi del 2015. Finora mi ero concentrato su Gallardo, 911 Turbo, e Nissan GTR. La prima mi piaceva di più, ma sono riluttante a prendere nuovamente una 2 posti secchi dopo l'esperienza Corvette. Ero quindi incerto tra l'ortodossia della seconda e l'originalità e l'estremismo della terza. 
Poi ho visto passare una Maserati Granturismo ( e soprattutto l'ho sentita). Sospetto che il rinvio dell'acquisto al 2015 (quest'anno mi son già usciti 17.000 € di moto) sia stato una fortuna.

Sono qui per documentarmi per bene su una casa e un auto che non conosco, ma che di pancia ritengo abbia posto fine ai miei dubbi.

Setaccerò il blog e poi mi faro vivo per approfondire aspetti che non sono eventualmente riuscito a chiarire da solo. Salvo imprevisti, dovrei essere in grado di dotarmi di una Granturismo, rigorosamente S, tra 6/8 mesi (ammesso che la ricerca non prenda troppo tempo, una volta che ho deciso).

Grazie a tutti
Torna in alto Andare in basso
astroregio




Età : 49

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Mer 2 Set 2015 - 8:25

Benvenuto, io neofita e poco pratico come te ma ho girato nel sito e ho visto tante persone e nozioni per fugare ogni dubbio, perplessità e curiosità.
Spero che riuscirai a trovare ciò che cerchi.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
vlarioon

vlarioon


Età : 47

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Mer 2 Set 2015 - 8:41

Benvenuto, la Granturismo è un auto stupenda, spero che tu ne possa entrarne  in possesso il prima possibile. famo
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Mer 2 Set 2015 - 19:43

Il 2015 volge al termine, quindi non hai troppo tempo.

Tra le auto che hai elencato certamente la Granturismo è la più fascinossa, ma nache la più affidabile.

Se opti per una motorizzate 4.7 e con cambio automatico, avrai fatto una gran scelta, a prescindere da tutto il resto.
Torna in alto Andare in basso
Petrolhead




Età : 57

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Gio 3 Set 2015 - 0:49

ehm... primi mesi del 2016.... 
complimenti per il forum, attivo e informato. Sto imparando un sacco.
Al momento la mia preferenza va alla 4700 S automatica, colore bianco, oppure nero, interni neri.
Mi par di capire che il cambio elettroattuato da più noie che vantaggi.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Gio 3 Set 2015 - 1:38

Ciao, ho guidato più volte tutte le tre macchine che hai citato, che portano sul cofano marchi che apprezzo, quindi credo di poter parlare con una certa cognizione di causa:

La Gallardo è un'ottima macchina, ma personalmente te la consiglierei solo a partire dalla versione LP560-4. Quelle precedenti hanno avuto diverse noie meccaniche, talvolta anche gravi. Rimane comunque una macchina piuttosto scomoda, perchè pur sempre di Lamborghini si tratta. La proprietà del marchio è tedesca, ma la qualità costruttiva della vettura, specialmente nella piccola componentistica, è tipicamente italiana: il posacenere che si stacca, la lucetta che si rompe, ecc ecc. Trovo però che la sua linea abbia retto molto bene il passare degli anni, e questo è testimoniato anche dai prezzi dell'usato, superiori a quelli delle coeve V8 Ferrari. E' sicuramente la più vistosa delle tre: pertanto è inutile prenderla di colori penalizzanti come il nero, tanto inosservati non si passa: quindi meglio puntare sul Verde Ithaca, sul Giallo Midas o sull'Arancio Stralis, tutti micalizzati. L'ideale è cercarne una con cambio manuale: sono pochissime e valgono di più sull'usato, ma ti risparmi le grane dell'elettroattuato e-gear e le sue onerosissime precoci sostituzioni di frizioni (ho visto con i miei occhi fatture di 7.000 € per rifacimento frizione Gallardo E-Gear).

La GranTurismo è un'auto eccezionale, bellissima di linea e con un sound da brividi, che rappresenta un perfetto mix di sportività e comfort. E' infatti la vettura più versatile delle tre. Il modello che ti consiglio è la S (oppure ancor meglio la più recente Sport), rigorosamente in versione Automatica (quelle Cambiocorsa lasciale perdere, per gli stessi motivi elencati sopra per l'E-gear). Il difetto della vettura rispetto alle concorrenti citate è quello di essere comunque una vettura lunga e pesante, quindi in definitiva più gran turismo e meno sportiva in senso stretto/pisatiolo. Quando la guidi questi difetti "dimensionali" si avvertono poco, perchè è molto maneggevole e con un ottimo handling, dato da telaio, distribuzione pesi e ciclistica eccezionali, che definirei "best in class" e che potrebbero supportare senza problemi e senza modifiche 100 cavalli di più, ma la fisica non è un'opinione. Esteticamente è indubbiamente la più bella delle tre, ma è anche quella che si svaluta di più come tenuta del prezzo nel tempo. I colori migliori sono appunto il nero ed il bianco, ma io apprezzo tantissimo anche il "Blu Sofisticato", quello delle brochure, con interno bianco. Una favola.

La 911 Turbo è "la macchina perfetta": cioè, come concetto progettuale è la più "sbagliata", ma gode di oltre 50 anni di costante affinamento. Ma proprio per questo rappresenta la scelta più banale delle tre. Rimane però un grande classico, usabile nel quotidiano, ma nello stesso tempo con prestazioni che sopravanzano le due di cui sopra. Più emozionante da guidare che da guardare, visto che quando ne passa una ormai nessuno ci fa più caso (bisogna capire se la cosa per te rappresenta un pregio o un difetto). Un bel blu scuro con interno ghiaccio è la scelta cormatica più azzeccata.

La Nissan GTR (con tutto il rispetto per le sue indubbie qualità tecniche) la lascerei agli amanti del genere Fast&Furious, mentre come alternativa valuterei eventualmente anche una Ferrari California nel bellissimo colore "Azzurro California" con interno beige.

Se mi puntassero una pistola alla tempia per sceglierne una, alla fine sceglierei comunque questa, perchè al cuore non si comanda:

Buongiorno Maserati-granturismo-sport-2013_13

MASERATI GRANTURISMO SPORT AUTOMATICA, Blu sofisticato, interno bianco ghiaccio... Wink

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Gio 3 Set 2015 - 8:14

Benvenuto !
Come dice Claudio vai di Granturismo Sport, di più emozionanti non ce ne sono !!!
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Gio 3 Set 2015 - 8:39

Benvenuto!

________________________________________
Buongiorno 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Buongiorno Wcup
Torna in alto Andare in basso
J. Silver

J. Silver


Età : 50

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Gio 3 Set 2015 - 9:01

Benvenuto
Torna in alto Andare in basso
Petrolhead




Età : 57

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Gio 3 Set 2015 - 9:19

Claudio, grazie mille per il tuo post.
Confermo che la Gallardo l'avrei cercata arancio. Si tratta di un idea accantonata.
La Porsche resta una scelta interessante per contenuti e utilizzo. Ma non mi hanno mai entusiasmato, non saprei dirti perchè. Ho fatto un giro sulla Porsche 911 targa 4s nuova di pacca di mio fratello ieri sera, e mi ha ASSOLUTAMENTE impressionato, ma resto della mia idea che le Porsche non mi attizzano, si tratterebbe di una scelta ragionata. Comunque questi tedeschi sono impressionanti. Io comunque non mi posso permettere una macchina nuova da oltre 100-120.000 € e quindi dovrei rinunciare agli ultimi sviluppi.
La GTR era in pole position fino a 2 settimane fa, ma ora non riesco che a pensare alla granturismo, e se trovo il mezzo perfetto per me (ma deve essere perfetto, ovvero una S automatica del colore giusto sia di carrozzeria che di interni, tenuta bene), non so se riuscirò ad aspettare il 2016.
Circa la perdita di valore, non me ne faccio un problema. Non son qui per fare investimenti, perchè non sono un professionista del settore. Le passioni si pagano.

Il cambio a convertitore di coppia com'è? io avevo sulla S4 il vecchio tiptronic (era un auto del 2003) ed era davvero lentissimo, specie nelle prime marce (tra la prima e la seconda, specie ad alti giri, ti ci facevi un caffè). Da quel che leggo questo sembra molto meglio....
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Gio 3 Set 2015 - 10:28

Il cambio automatico ZF presente sulle Maserati 4.7 dal 2008 in poi NON è affatto lento.
Ha un'ottima gestione elettronica e cambiate veloci.
Vai tranquillo.
Il confronto con gli automatici delle vw anni '90-'00 è impietoso.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Gio 3 Set 2015 - 10:39

Il colore carrozzeria è soggettivo.
Personalmente non vorrei mai  una vettura nera (la 430 era in condizioni eccezionali, per cui ho soprasseduto sul fatto che fosse nera pastello, mitigata dall'interno lussurioso in pelle avorio e radica chiara).

Il bianco mi piace solo sulla Countach o LM002, o su sportive anni '70-'80, quando era un colore raro.

La sinuosa linea della Granturismo veste benissimo un po' tutti i metallizzati.
Io adoro l'azzurro, che richiama il colore delle Maserati e DeTomaso degli anni '70.

Aborro assolutamente le vernici opache, che lascio volentieri alle auto tedesche di 10-15 anni con targa rumena che vedo girare per le nostre strade.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Gio 3 Set 2015 - 11:05

L'automatico sportivo ZF della GranTurismo S Automatica è un cambio eccezionale, che sa essere dolce in modalità automatica e avere cambiate velocissime coi paddles in modalità MANUAL SPORT, con tempi di cambiata simili ai vecchi cambiocorsa di un a dozzina di anni fa.

Insomma po' esse fèro e po' esse piuma.

Il tutto senza il corollario di rottura di palle (e di componenti) degli elettroattuati.

Sono stato a Potsdam al Centenario della ZF alcuni mesi fa, ed ho parlato con chi si è occupato di quel progetto, dicendomi che lo considerano uno dei loro "capolavori".

Ovviamente risulta essere ulteriormente migliorato nelle GranTurismo Sport

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Petrolhead




Età : 57

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Gio 3 Set 2015 - 11:14

grazie mille, a tutti. Ci lavoro ancora un po' sopra......
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Gio 3 Set 2015 - 11:14

Benvenuto anche da parte mia
se vuoi c'è anche l'opzione messaggi personali per scrivere direttamente ai possessori presenti o passati (GianniV8 ad esempio) di Granturismo che ti potranno testimoniare in pubblico sul forum o in privato via MP le loro personali esperienze in modo che la scelta sia comandata dal cuore ma tutto sommato ponderata:cheers:cheers
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Gio 3 Set 2015 - 11:17

Pegaso ti assumo come moderatore se continui così  clap

________________________________________
Buongiorno Firma-11
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Gio 3 Set 2015 - 11:28

Certo, farsi il centenario della ZF ... tanta roba inside wua

________________________________________
Buongiorno 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Buongiorno Wcup
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Gio 3 Set 2015 - 11:31

effettivamente.... tafazzismile santo

________________________________________
Buongiorno Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Gio 3 Set 2015 - 11:35

BigFoot ha scritto:
Certo, farsi il centenario della ZF ... tanta roba inside wua

E' invece è stato davvero tanta roba!

Tu fatti il Centenario del Banco di Roma...



________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Gio 3 Set 2015 - 13:48

Banco dE Roma.  Claudio
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Gio 3 Set 2015 - 21:36

Grazie Boss
Torna in alto Andare in basso
firefox

firefox


Età : 49

Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1Ven 4 Set 2015 - 11:34

Ciao e benvenuto Petrolhead,
sono stato nella tua stessa situazione qualche mese fa e anch'io ero indeciso tra: nissan GTR, c63 amg black series e granturismo. Poi mi sono deciso per la granturismo S considerando pregi e difetti di tutte e 3 era quella che ne usciva vincitrice (ed indubbiamente la più bella ed accattivante). Poi certo molto dipende dal'uso che intendi farne, le prime due hanno un indole più pistaiola rispetto alla granturismo, ma con la granturismo ci scarrozzi tutta la famiglia dove vuoi, in comodità.
Per quanto riguarda il cambio della granturismo S automatico o robotizzato, io sono un pò fuori dal coro e ho preferito il robotizzato, provandolo me ne sono innamorato (avrà bisogno di più manutenzione ma è una goduria) ma mi sembra che l'automatico della versione SPORT sia uguale come sportività al robotizzato.
PS anche io prima avevo una corvette c6 z06  Cool
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Buongiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Buongiorno   Buongiorno Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Buongiorno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Buongiorno
» Buongiorno
» Buongiorno!
» Buongiorno....
» buongiorno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: